Genitori in overdose di eroina davanti al figlio: la foto sconvolge l’America

Una foto shock sta sconvolgendo gli Stati Uniti d'America: due genitori siedono in automobile in overdose di eroina mentre il loro bambino, seduto sul sedile posteriore, non capisce cosa sia successo a mamma e papà.

Genitori in overdose di eroina davanti al figlio: la foto sconvolge l’America

L’eroina è una delle più grandi piaghe sociali del mondo, ed in America in particolare si tratta di una droga tornata ad essere di gran moda dopo un lungo periodo di appannamento, seguito principalmente alle campagne sociali ed all’ondata di morti dovuti – direttamente o indirettamente, a causa di malattie trasmissibili mediante l’uso di siringhe in comune – proprio alla “ero”.

Tuttavia l’essere umano, si sa, ha la memoria corta. E trascorsa la fase “down” in cui il mercato dell’eroina sembrava collassato, i consumatori di questa droga si sono nuovamente moltiplicati dal 2006 al 2014 facendola tornare alla ribalta in grande stile.

Purtroppo però gli effetti della sostanza non si sono mitigati, al contrario sono stati sviluppati nuovi (o riscoperti vecchi) metodi per consumarla, come ad esempio somministrandola insieme al fenantyl per ottenere il temibile “Ace of Spades“, cocktail famoso per aver ucciso l’attore Philip Seymour Hoffman.

Il dato preoccupante è che da allora il consumo di eroina negli Stati Uniti d’America non ha più subito flessioni, continuando ad aumentare esponenzialmente fino ad oggi. Così la polizia statunitense ha reso pubblica una fotografia che ha scioccato il Paese, tentando in questo modo di scoraggiare l’assunzione di eroina attraverso la potenza delle immagini.

Nella foto in questione si possono vedere due adulti, un uomo ed una donna, seduti sui sedili anteriori della loro automobile in chiaro stato di incoscienza. Dietro di loro è seduto un bambino di 4 anni, il figlio della coppia, il volto del quale è stato opportunamente oscurato per motivi di privacy.

Secondo la ricostruzione offerta dalle forze dell’ordine, l’automobile è stata fermata poiché procedeva ad andatura fortemente irregolare. Una volta che gli agenti si sono accostati alla vettura, è emersa la tragica realtà: l’uomo al voltante era semi-incosciente, non riusciva a tenere la testa dritta e farfugliava parole incomprensibili, mentre la donna era già priva di sensi.

In tutto questo il piccolo rimaneva seduto sul sedile posteriore, senza capire perché mamma e papà stessero così male. Il fatto è avvenuto ad East Liverpool (Ohio, USA) ed il dipartimento di polizia cittadino ha pubblicato la foto scattata al momento del fermo del mezzo su Facebook, spiegando che: “Riteniamo necessario mostrare l’altro lato di questa terribile droga […] speriamo che questa storia possa convincere un altro consumatore a riflettere bene prima di iniettarsi questo veleno nel sangue mentre ha un bambino con sé”.

Continua a leggere su Fidelity News