Gemelli aventi padri diversi: la scoperta shock

Qualcosa non quadrava nell'aspetto dei due gemelli vietnamiti di due anni, tanto diversi tra loro. Talmente diversi che i genitori li hanno portati in ospedale e lì hanno scoperto l'agghiacciante verità.

Gemelli aventi padri diversi: la scoperta shock

Il meccanismo che permette di ricombinare il materiale genetico dei genitori, per fare in modo che i figli siano abbastanza diversi l’uno dall’altro, si chiama ‘crossing over‘ ed è stato a lungo studiato dai biologi. E’ proprio per questo meccanismo che due o più fratelli, anche se hanno gli stessi genitori, sono diversi. Nei gemelli accade in modo diverso e si distinguono quelli chiamati eterozigoti, che sono meno simili tra loro, e quelli monozigoti, che dovrebbero essere praticamente identici.

Ad ogni modo, i gemelli, di qualsiasi genere siano, dovrebbero assomigliarsi ben più di due fratelli normali; invece questo non è proprio il caso di due bambini vietnamiti che, secondo i loro genitori, sono decisamente troppo diversi per essere gemelli. Dopo un pò che ci pensavano, hanno portato i due bambini, che ora hanno 2 anni, in ospedale per effettuare delle visite e capire cosa stesse succedendo; infatti, in principio, credevano che ci fosse stato uno scambio in ospedale, cosa che, purtroppo, ancora accade in determinate parti del mondo.

I test da parte del Centro Noi Ha per l’analisi e la tecnologia genetica hanno però dimostrato una cosa alquanto strana e singolare: i gemelli hanno la stessa madre, ma non lo stesso padre. La notizia ha lasciato sbigottito il padre dei piccoli, in quanto non credeva fosse possibile una cosa del genere. In effetti in natura è alquanto raro e prende il nome di ‘parto gemellare dalla doppia paternità’.

I gemelli bi-paterni devono essere concepiti attraverso due rapporti sessuali ragionevolmente ravvicinati: gli ovuli di una donna vivono dai 12 alle 48 ore mentre gli spermatozoi possono vivere addirittura 10 giorni. La sovrapposizione di questi tempi danno un periodo di tempo accettabile durante i quali la madre ha sicuramente avuto rapporti sessuali con due uomini diversi ed entrambi hanno ‘lasciato il segno‘, diventando padri.

Il marito della donna, adesso, non solo ha dovuto fare i conti con la scoperta dell’infedeltà della moglie, ma ha dovuto anche accettare di crescere un figlio che non è suo. Sono in molti a sperare che faccia la scelta giusta e si dimostri un ottimo padre per entrambi i bambini.

Continua a leggere su Fidelity News