GB: dimagrisce 51 chili per donare il rene a suo figlio gravemente malato

I medici l'avevano definito "troppo grasso" per potersi sottoporre all'intervento. Barry Stokes ha scelto così di iniziare una dieta, riuscendo a dimagrire 51 chili in un anno, per offrire il proprio rene al figlio gravemente malato.

GB: dimagrisce 51 chili per donare il rene a suo figlio gravemente malato

Barry Stokes, un uomo britannico di anni 61, ha fatto il possibile per salvare la vita del figlio gravemente malato, affetto da un rara forma di cancro. Dopo anni di chemioterapie, il rene del giovane era andato fuori uso, ecco perché era importante un trapianto. Barry, si è proposto come donatore dell’organo, ma ha ricevuto un rifiuto dai medici: “Sei troppo grasso per sottoporti all’intervento“. L’uomo, che pesava 130 chili, non si è per nulla arreso, ha scelto di iniziare la dieta, ed è dimagrito 50 chili per suo figlio.

Alan, questo è il nome di suo figlio, è affetto dall’adolescenza da una forma rara di cancro, molto aggressivo. Per i dottori il giovane sarebbe vissuto solo pochi mesi. Ma Alan, ha 32 anni, ed un dottorato in Intelligenza Artificiale. Nonostante la forza di Alan, gli eccessivi cicli di chemioterapia negli anni hanno provocato un danno grave al rene.

I medici hanno così comunicato alla famiglia che avevano bisogno di un donatore, possibilmente un membro della famiglia. Suo padre Barry, si è subito proposto, senza pensarci, ma per i medici a causa del suo sovrappeso non era idoneo per l’intervento. La volontà e l’amore per il figlio erano troppo forte per arrendersi: “Se gli fosse successo qualcosa non me lo sarei mai perdonato” ha dichiarato l’uomo al Lancashire Post. Ecco perché ha iniziato un percorso composto da: attività fisica regolare e dieta.

In un anno Barry Stokes è dimagrito 51 chili. Ed è finalmente il donatore perfetto per suo figlio. Adesso la famiglia è in attesa dell’operazione, che permetterà ad Alan di avere un nuovo rene: “Sono pronto e sto aspettando” ha affermato con fierezza Barry. Nel percorso lungo e per niente facile, Barry è stato aiutato dalla sua famiglia, in particolare da sua moglie e sua figlia, che hanno scelto di intraprendere con lui questo cammino.”Il loro supporto è stato di grande aiuto, avrei avuto difficoltà a raggiungere l’obiettivo da solo“, ha spiegato Barry.

Adesso l’uomo promuove il centro che lo ha aiutato a perdere i chili di troppo, in quanto oltre ad essere un servizio gratuito, ha cambiato la sua vita in positivo. Infatti come spiega Barry, oltre a permettere la donazione del rene a suo figlio, le sue condizioni, visto il peso, mettevano a rischio anche la propria salute. “E’ un servizio gratuito della mia città che ha avuto un impatto enorme sulla mia vita”.

Continua a leggere su Fidelity News