Una coppia olandese, che ha trascorso l’intera vita insieme dopo essersi incontrata all’asilo, ha scelto il decesso fianco a fianco in quello che è solo l’ultimo caso di doppia eutanasia nei Paesi Bassi. I protagonisti della vicenda si chiamavano Jan Faber ed Els van Leeningen, coniugi di 70 e 71 anni.
I duesono stati sposati per quasi cinquant’anni prima decidere di porre fine alla loro vita contemporaneamente con un’iniezione letale all’inizio di giugno. Jan giocava a hockey per la squadra nazionale giovanile dei Paesi Bassi prima di allenarsi come allenatore, mentre Els era diventata insegnante di scuola elementare. La loro passione condivisa per il mare si trasformò in una carriera, con la coppia che acquistò una nave mercantile e fondò un’azienda di trasporto merci.
Dopo più di un decennio di sollevamento pesi e lavoro pratico, il dolore alla schiena di Jans è diventato serio, ed è stato costretto a smettere di lavorare dopo che un intervento chirurgico nel 2003 ha fatto ben poco per risolvere il problema. Mentre Els lavorava ancora come insegnante, i limiti fisici di Jans e la peggiore qualità di vita che ne derivavano hanno incoraggiato la coppia a iniziare a pensare al decesso assistito.
Els è andata in pensione nel 2018 e stava iniziando a mostrare i primi segni di demenza, esattamente come suo padre. La diagnosi ufficiale è arrivata a novembre del 2022, ed è diventata così debilitante che era arrivata a faticare a formare frasi. Da qui la decisione di fare appello per l’accesso all’eutanasia di coppia.
Negli istanti prima del loro decesso, Jan ed Els era circondata da amici e familiari, compresi i nipotini ed il figlio, che ha trovato difficile accettare la decisione dei suoi genitori di porre fine alla propria vita. Le iniezioni sono state somministrate contemporaneamente da due medici il 3 giugno.