Egitto, sentenza choc: possibile espellere gli stranieri gay

Una sentenza stabilisce che gli stranieri gay possono essere espulsi dal Paese ed addirittura gli si può vietare l'ingresso. E' polemica per questa decisione senza precedenti. Insorgono le associazioni in difesa dei diritti umani in Egitto

Egitto, sentenza choc: possibile espellere gli stranieri gay

Sentenza choc in Egitto. Da oggi sarà possibile espellere gli stranieri gay dal paese.

Sta facendo molto discutere la decisione della Corte Amministrativa egiziana, che ha deciso che da oggi gli stranieri gay potranno essere espulsi dalla polizia e addirittura vietare il loro ingresso nel Paese.

La sentenza arriva dopo il rifiuto del ricorso del Ministero dell’Interno in merito all’espulsione di un cittadino di origini libiche dal paese perché omosessuale. Il tribunale, infatti, ha riconosciuto come legittima la possibilità di espellere stranieri gay dal proprio territorio.

Una sentenza importantissima e che sta facendo molto discutere perché non ha precedenti. A riportare la notizia il sito Al Ahram. “La Corte amministrativa dell’Egitto ha confermato ciò che ha definito essere il diritto del ministero ad espellere stranieri omosessuali e ad interdire il loro ingresso in Egitto”.

L’omosessualità in Egitto è un tema particolarmente scottante tanto che le persone accurate di essere gay spesso vengono addirittura accusate di “dissolutezza” oppure di “corruzione della morale pubblica”. Adesso arriva proprio una legge ben precisa che legittima l’espulsione di eventuali turisti gay dal territorio egiziano.

Una sentenza che non soltanto sta scatenando parecchie polemiche, ma che rischia di avere delle ripercussioni non indifferente sul turismo egiziano. I tanti resort sulle rive del Mar Rosso, infatti, sono le mete più ambite non solo dalle famiglie ma anche dalle coppie gay e queste strutture, in seguito a questa nuova decisione, rischiano di perdere gran parte del loro introito e dei loro clienti.

Subito scatenate le associazioni che difendono i diritti umani in Egitto e che minacciano battaglia contro una decisione che ritengono assolutamente inaccettabile.

I casi di omofobia, purtroppo, in Egitto non sono nuovo e sempre più spesso uomini gay vengono letteralmente messi alla gogna e arrestati con l’accusa di “dissolutezza”.

Una sentenza, quindi, destinata a far molto discutere.

Continua a leggere su Fidelity News