Ecco la classifica dei 26 super miliardari più ricchi del pianeta

Il patrimonio complessivo dei 26 ultra miliardari supera la ricchezza di 3,8 miliardi di persone. Primo il fondatore di Amazon. Quinto il fondatore di Facebook. Bill Gates resiste al secondo posto. Nessun italiano nella classifica.

Ecco la classifica dei 26 super miliardari più ricchi del pianeta

È di 1400 miliardi di dollari la somma del patrimonio complessivo che detengono i 26 super miliardari che insieme hanno una ricchezza superiore a quella accumulata da 4 miliardi di persone che vivono nella metà povera del pianeta terra. Ma chi sono questi 26 Paperon de Paperoni di ultima annata? L’elenco, come ogni anno, è stato stilato dal rapporto Oxfam.

L’uomo più ricco del mondo, con una dote di 112 miliardi di dollari, è Mr. Amazon, Jeff Bezos. Alle sue spalle, con 90 miliardi di dollari, troviamo il sempre presente Bill Gates, fondatore e Ceo onorario di Microsoft. La terza posizione è occupata dal re della finanza mondiale con la sua Berkshire Hataway, l’88enne Warren Buffet.

Questo è il podio, ma andando più giù troviamo altri classificati. Al quarto posto Bernard Arnault, presidente e Ceo di Lvmh Moët Hennessy-Louis Vuitton, che si “consola” con i suoi 72 miliardi. Al quinto posto, con 71 miliardi, non poteva mancare il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg. Sesto posto, con 70 “noccioline”, per Amancio Ortega, fondatore della catena di negozi di abbigliamento Zara. Con 67 miliardi di dollari Carlos Slim Hù, il re messicano delle telecomunicazioni, si piazza al settimo posto, mentre all’ottavo e al nono posto ci sono i fratelli Charles e David Koch, 60 miliardi a testa, alla guida del più importante gruppo industriale a stelle e strisce. A chiudere la top ten dei primi 10, c’è Larry Ellison, fondatore della multinazionale informatica Oracle.

Al di fuori della classifica dei 10 supermiliardari del pianeta, ci sono altri 16 ultra miliardari. Undicesimo, Michael Bloomberg (50), dodicesimo Larry Page (48,8), tredicesimo Sergej Brin (47,5), quattordicesimo Jim Walton (46,4), seguito dal fratello S. Robson Walton (46,2) e dalla sorella Alice Walton (46). diciassettesimo Ma Huateng (45,3), diciottesimo Francoise Bettencourt (42,2), diciannovesimo Mukesh Ambani (40,1) e ventesimo Jack Ma (39), fondatore del colosso di e-commerce Alibaba. Gli ultimi sei dell’elenco sono Sheldon Adelson (38,5), Steve Ballmer (38,4), Li Ka-Shing (34,9), Hui Ka Yan (30,3), Lee Shau Keee (30,3) e Wang Jianlin (30).

Nota curiosa: nella classifica non figura nessun italiano. Come a dire che i nostri Paperon de Paperoni, rispetto ai magnati stranieri, fanno tutti la figura dei poveracci.

Continua a leggere su Fidelity News