Essere una madre single non è semplice, e questo è risaputo. Ma fino a che punto possa essere impegnativa la sfida di dover crescere dei bambini da sola, specialmente in giovane età, molti non riescono a comprenderlo. Tant’è che quando Aly Brother ha deciso di confessarsi sui social network a margine dell’ennesima crisi emotiva, il suo sfogo è immediatamente diventato virale, sconvolgendo e commuovendo il popolo del web.
Aly è una mamma single con due bambini a carico, e mentre stava facendo la spesa al supermercato – una semplice operazione quotidiana, in un giorno come un altro – i suoi due figli hanno iniziato a fare i capricci in maniera incontenibile, facendo un gran baccano tra gli scaffali ed attirando immancabilmente l’attenzione dei vari clienti.
I litigi fra fratelli sono un evento piuttosto comune, specialmente in giovanissima età. Ma dopo aver visto per l’ennesima volta quegli sguardi di deplorazione, aver sentito quei commenti bisbigliati a mezzabocca, essersi sentita sulla pelle gli occhi indagatori e gelidi di chi la stava osservando, la ragazza ha avvertito una fitta allo stomaco.
In effetti la situazione non era delle migliori: il bambino più piccolo si era infatti messo a piangere ed a lanciare tutti gli articoli che trovava nelle sue vicinanze sul pavimento, mentre il fratello aveva iniziato a correre e ad aprire tutti gli sportelli del reparto frigo. Salvo poi litigare tra loro per un palloncino, in maniera decisamente plateale.
“La gente mi guardava male, anche la cassiera. Anche non parlando mi giudicavano, sembrava che dicessero con gli occhi ‘Non riesci a far stare buoni i tuoi figli?’“.Quando poi, un uomo le si è avvicinato dicendole che: “Sei troppo giovane per avere figli“, Aly non ce l’ha fatta a trattenere le lacrime. Ed è esplosa in un disperato pianto di frustrazione.
Solamente una volta salita in macchina la ragazza è riuscita a calmarsi. A quel punto, stanca dei continui giudizi che la gente esprimeva su di lei senza conoscere la sua storia, ha deciso di scattarsi una fotografia di quel momento – con gli occhi ancora gonfi di lacrime ed un sorriso stentato in volto – e caricarla su Facebook, spiegando: “Questa è la maternità“.
Lo scopo della giovane non era ovviamente quello di autocommiserarsi, quanto piuttosto tentare di spiegare cosa significhi essere una madre single nella sua situazione. “La maternità è DURA. Essere una mamma single è DURA […] Non mi conoscono – ha scritto la ragazza, sfogandosi su Facebook – non conoscono la mia storia né i miei bambini, non sanno che mi ero sposata prima di fare dei figli“.
“Non sanno che ho dovuto divorziare a causa degli abusi a cui mi sottoponeva il mio ex marito. Non sanno cosa significhi essere una madre single e crescere due figli piccoli da sola. E dura, gente. Le occhiate gelide, i sussurri alle tue spalle, i giudizi, sono duri“.
Ma nonostante la sua travagliata situazione e le sue comprensibili crisi, Aly non ha mai gettato la spugna. Tant’è che nella seconda parte del post ha poi scritto: “So che questi giorni passeranno, che le lacrime si fermeranno, che i miei figli cresceranno. Ma quando vedete un genitore in difficoltà, un bambino che fa i capricci, una madre sull’orlo delle lacrime…per favore dite qualcosa di gentile“.
“Per favore, non rimanete fermi a fissare ed a giudicare. Ed a tutte le mamme che hanno avuto una giornata come la mia…vi guardo, so cosa state provando, vi voglio bene. Siete forti, e state facendo la cosa giusta“. Ad oggi lo sfogo di Aly Brothers ha raccolto oltre 55.000 likes e quasi 20.000 condivisioni, ed oltre 6.000 persone hanno commentato le sue parole, lodandola per la sua iniziativa di mostrarsi “senza filtri” per far capire al mondo cosa una madre single nella sua situazione debba sopportare ogni giorno.