Il favorito per diventare il nuovo sindaco di Londra viene dal Pakistan ed è musulmano: è questo quanto emerge dagli ultimi sondaggi, alla vigilia della conclusione di una tornata elettorale che potrebbe passare alla storia; non solo per l’Inghilterra, beninteso, bensì per l’intera Europa.
Il nome di Sadiq Khan infatti potrebbe non dire molto a chi non è particolarmente ferrato in materia di politica inglese, ma nel Paese della Regina Elisabetta II ormai è sulla bocca di tutti, estimatori ed oppositori. Perché Sadiq, fervente musulmano di origini pakistane, è il candidato laburista che salvo sorprese verrà eletto sindaco di Londra.
I sondaggi lo danno infatti vincente con un vantaggio di oltre il 10% dei voti rispetto a Zac Goldsmith, il conservatore che sta correndo contro di lui. E la sessione elettorale si chiuderà proprio oggi alle 22:00, ora locale. Se gli exit poll dovessero venire confermati, si tratterebbe di una svolta storica per l’Occidente.
Non è mai successo finora che un musulmano sia riuscito a diventare sindaco di una delle capitali occidentali, ma con ogni probabilità Sadiq Khan è destinato a rompere questo tabù. Dal canto suo invece Goldsmith aveva cercato in ogni modo di impedire che ciò accadesse, imbastendo una vera e propria campagna diffamatoria contro Khan facendo leva sul suo presunto estremismo religioso.
Ma il candidato islamico alla poltrona di sindaco di Londra è sempre riuscito a ribattere colpo su colpo, senza cadere nei tranelli architettati dal rivale conservatore, ed uscendo anzi persino più forte dalla prova rappresentata dalle accuse di fanatismo mosse nei suoi confronti.
“Sono londinese, sono britannico, sono musulmano e fiero di esserlo” ha affermato Sadiq nel corso di una recente intervista. Il candidato laburista rappresenta per molti il perfetto esempio del successo dell’integrazione culturale fra l’Oriente e l’Occidente: “Ho origini pakistane, sono un padre ed un marito, ma sono anche un grande tifoso del Liverpool” ha concluso Sadiq.