E’ nato un maialino con la faccia da scimmia. "Mai visto"

A Cuba è nato un maialino con la faccia da scimmia. L'animale è morto quattro giorni dopo la sua venuta al mondo, ma i suoi video hanno già invaso il web. Si tratta solo di una malformazione genetica?

E’ nato un maialino con la faccia da scimmia. "Mai visto"

E’ nato un maialino con la faccia da scimmia a Ciego de Avila (Cuba), in una fattoria ben presto salita alla ribalta dell’attenzione mediatica internazionale a causa della singolare nascita. Il proprietario, un allevatore locale, non ha mancato di mostrare ai propri vicini il “maialino scimmia” venuto alla luce nel suo allevamento, con immancabili riprese video (poi caricate sul web, tra YouTube e social network vari) a testimoniare l’avvento di un animale tanto curioso. “Mai visto“, si sente commentare dai cittadini di Ciego nel video.

Le reazioni della gente sono state un misto di stupore, incredulità e grande curiosità. Sebbene il veterinario chiamato per visitare il maialino con la faccia da scimmia abbia chiarito che a suo dire si tratti di una rarissima malformazione genetica, in realtà molti continuano ad avanzare le ipotesi più disparate per la comparsa di una creatura tanto bizzatta: si va da chi incolpa l’inquinamento ambientale, a chi arriva a vederci lo zampino degli alieni.

Pic shows: The pig being shown by its owner.nnA piglet born with the head of a monkey has died four days after birth.nnThe facial deformity left the mutant pig looking as if it had a monkey head instead of a pig said with a considerably shortened snout, leading to it being branded 'monkey pig' in images that quickly went viral on social media.nnA video of the strange creature showed its owner holding it up in his arms as a crowd gathered around to look at it in the city of Ciego Ávila in central Cuba.nn"One of a kind, never seen before," one of the bystanders can be heard commenting.nnAnd there's no surprise the animal caused such a stir. With no snout and a protruding lower jaw, the piglet did indeed look a lot more like a monkey than a pig.nnAccoriding to local media, the owner visited a vet, who explained that the piglet had been born with a congenital defect which caused it's look - and its death.nnIt is not the first time that a porcine creature has come into the world looking like it belongs in a jungle, with new pigs being reported from South America through to China.nnSome blamed environmental pollution, however other experts say it may be that such instances always happened with a similar prevalence, but people are more aware of now because social media makes them so accessible.nnWhatever the reason the monkey-piglet quickly became something of a local tourist attraction, with people coming from across the area to photograph its remarkable features before it died.nn(ends)

Alieni? Proprio così. Ma il collegamento tra il maialino con il volto da scimmia ed eventuali esperimenti extraterrestri, è in realtà molto meno sgangerato di quanto potrebbe apparire di primo acchito. Certo, rimaniamo pur sempre delle ipotesi volatili; tuttavia, uno studio risalente al 2013 potrebbe dare un’inaspettata base scientifica a questa congettura.

L’autore è nientemeno che Eugene McCarthy, ricercatore della University of Georgia, uno dei più grandi luminari di ibridazione animale del pianeta. Eugene aveva lanciato sul sito Macroevolution la seguente provocazione: “Siamo ibridi?“, sostenendo che l’essere umano condivida troppe analogie, dal punto di vista genetico, con scimmie e maiali per trascurare l’ipotesi che la sua comparsa sulla Terra sia il frutto di una qualche ibridazione tra le due specie.

Le teorie sulla nascita del maialino con la faccia da scimmia insomma si sprecano, ma saranno con ogni probabilità destinate a rimanere tali. Anche perché l’animale in questione è morto quattro giorni dopo la nascita, e di lui ci rimangono solo le testimonianze video raccolte dall’allevatore nell’arco della sua brevissima (quanto popolarissima) vita.

Continua a leggere su Fidelity News