Lo sceicco Adnan Kashoggi si è spento allo St. Thomas’ Hospital di Londra ad 81 anni. La notizia è uscita grazie al suo biografo e amico Roberto Tumbarello. Il miliardario saudita ha fatto la fortuna come mediatore nella vendita di armi tra governi occidentali e mediorientali negli anni ’70 e ’80. Si è sposato per due volte: la prima donna fu Sandra Daly, mentre la seconda era Laura Biancolini, italiana che si è convertita all’Islam.
Adnan Kashoggi era nato a La Mecca nel 25 luglio 1935. Si laureò in economia nella prestigiosa Stanford University, in California, e già da ragazzo si rivelò in possesso di un gran fiuto per gli affari, e diventò subito un business man internazionale. Oltre alla sua attività, Adnan Kashoggi spese il suo denaro anche per fare del bene e realizzò alcune iniziative per i bambini morti in guerra durante quegli anni.
La fortuna di Adnan Kashoggi era “celebrata” anche durante le sue feste sul suo famoso yacht di nome “Nabila”, e le feste venivano spesse fatte tra Londra e Montecarlo. Negli anni ’80 però ebbe un gran crollo economico, probabilmente derivato dalla rivalità con Ronald Reagan, e finì in carcere – negli USA – per aver acquistato dal presidente delle Filippine (Ferdinand Marcos) alcuni quadri appartenuti al museo di Manila.
Nonostante le sue immense ricchezze, l’uomo non riuscì a riprendersi, e fu costretto a vendersi la maggior parte delle fortune, tra cui proprietà e soprattutto il suo yacht, che Trump acquistò scontato di un milione di dollari, con la condizione di cambiarne il nome, poiché “Nabila” era il nome di sua figlia.
Adnan Kashoggi però soffriva di cuore già da alcuni anni, e questi problemi lo costrinsero ad abbandonare il proprio lavoro. Oramai che i suoi otto figli erano economicamente indipendenti, si ritirò nella sua casa a Riad, anche se spesso faceva delle lunghe cure in Europa. In Italia, è ricordato anche per aver regalato un gioiello a Lory del Santo.