Iscriviti

È morta Jessi Combs: aveva stabilito il record di velocità nel 2013 a 640 Km/h

È purtroppo deceduta, nel deserto di Alvord, Jessi Combs: aveva solo 39 anni e stava cercando di battere il record nel progetto North American Eagle Project.

Esteri
Pubblicato il 29 agosto 2019, alle ore 13:08

Mi piace
6
0
È morta Jessi Combs: aveva stabilito il record di velocità nel 2013 a 640 Km/h

La “donna più veloce del mondo su quattro ruote“, Jessi Combs, è purtroppo deceduta a soli 39 anni: sarebbe morta in un incidente automobilistico mentre era alle prese per migliorare il proprio record di velocità stabilito nel 2013 a 640 Km/h.

Secondo la polizia della contea di Harney, in Oregon, Jessi era alla guida di un’automobile con motore a reazione: sarebbe stata impegnata nel North American Eagle Project, ovvero una vettura realizzata con la cooperazione di ingegneri, piloti meccanici americani e canadesi, con l’obiettivo di sfidare il record di velocità terrestre stabilito dalla ThrustSSC nel 1997 di 763 mph.

Il veicolo era basato sulla fusoliera di un aereo da caccia Lockheed F-104A-10 Starfighter, creato per l’aeronautica degli Stati Uniti fino al ritiro, nel 1970.

La donna si trovava nel deserto di Alvord, nella fascia sudorientale dell’Oregon sul lato occidentale degli Stati Uniti d’America: si tratta di un lago asciutto che si estende per 19 km con un larghezza di 11 km, con i monti Steens e le catene montuose della Costiera Pacifica e delle Cascate che lo dividono dall’oceano Pacifico. Durante la stagione secca, ciò lo rende l’ideale per le corse di vetture o l’atterraggio di aerei: già nel 1976, Kitty O’Neill vi stabilì il record di  843 km/ora.

La Combs era nata il 27 luglio 1980, ed oltre ad essere una pilota professionista era anche amata dal piccolo schermo: aveva infatti condotto per più di 90 episodi in quattro anni lo show Xtreme 4×4 sul canale Spike, in cui dei veicoli venivano realizzati o trasformati in progetti off-road.

Nel 2004 si era laureata alla Wyoming Technical Institute, un college americano dedicato al settore tecnico automobilistico, in Collision & Refinishing, Street Rod Fabrication, Custom Fabrication e High Performance Powertrain: successivamente, aveva lavorato all’interno dell’università  nel dipartimento marketing, creando in soli sei mesi un’automobile per lo show della Specialty Equipment Market Association.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Lara Tubia

Lara Tubia - Jessi Combs era una professionista, competente e con esperienza, che aveva vinto numerosi premi nella sua categoria: era stata anche campionessa nazionale di classe Ultra 4 Spec 2014 con Falken Tire. Resta quindi da capire cosa sia accaduto nel deserto di Alvord per mettere fine ad una così giovane vita.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!