Dopo 75 anni ritrovati congelati nelle Alpi i corpi di una coppia

Nel 1942 la coppia svizzera Marcelin e Francine Domoulin è scomparsa sulle Alpi senza lasciare traccia. Dopo 75 anni sono stati ritrovati i corpi perfettamente conservati nel ghiacciaio.

Dopo 75 anni ritrovati congelati nelle Alpi i corpi di una coppia

Nell’agosto del 1942 Marcelin e Francine Dumoulin, una coppia di cittadini svizzeri, si sono diretti al pascolo delle loro mucche, in un campo vicino al villaggio di Chandolin, nella Svizzera sud-occidentale, e non sono più tornati. I due corpi sono stati scoperti congelati nelle Alpi Svizzere dopo 75 anni. “Abbiamo passato tutta la nostra vita a cercarli senza sosta”, ha detto la figlia della coppia, che all’epoca della sparizione aveva appena quattro anni.

I due corpi sono stati trovati nel ghiacciaio Tsanfleuron, che si sta ogni anno riducendo sempre di più, da un impiegato di un resort di sci. Lo sciogliersi del ghiaccio ha consumato decenni di neve e ghiaccio portando alla luce i resti della coppia scomparsa nel mezzo della seconda guerra mondiale, perfettamente conservati.

Il signore e la signora Dumoulin avevano sette figli – cinque figli maschi e due figlie femmine- che, successivamente alla scomparsa dei genitori, sono stati divisi e affidati a diverse famiglie. “Pensavamo che un giorno avremmo potuto dar loro il funerale che si meritavano” ha detto Marceline Udry-Dumoulin, la figlia più giovane che all’epoca aveva appena quattro anni, “Devo dire che dopo 75 anni di attesa, questa notizia mi calma profondamente”.

Verrà effettuato il test del DNA per confermare le identità della coppia, ma la polizia ha dichiarato che sono stati rinvenuti dal ghiaccio anche documenti d’identità. Rimane ancora poco chiaro come siano morti. Marcelin, un calzolaio e Francine, un’insegnante, avevano rispettivamente 40 e 37 anni quando scomparvero senza lasciare traccia.

La famiglia teneva le mucche vicine a casa, e il giorno della scomparsa della coppia era la prima volta che Francine decise di accompagnare il marito nel solito tragitto per andare a nutrirle. “I corpi erano uno vicino l’altro: erano perfettamente conservati. Gli abiti dell’uomo e della donna erano dello stesso periodo della seconda guerra mondiale”, ha dichiarato il direttore del Glacier 3000,  Bernhard Tschannen.Non è la prima volta che è c’è un ritrovamento del genere in montagna, decenni dopo dalla scomparsi. Nel 2012 tre fratelli scomparsi nel 1926 furono scoperti nel ghiaccio sciolto, mentre un arrampicatore che è morto in montagna nel 1954 è stato trovato solo nel 2008.

Continua a leggere su Fidelity News