Mens sana in copore sano. Questo vecchio, quanto mai azzeccato, proverbio si adatta bene alla vita di Minnie Solomons, la 99enne signora inglese che da circa 50 anni tiene dei corsi di ginnastica per persone anziane. Già, 99 anni e non sentirli, sicuramente grazie alla tenacia e alla costanza con cui Minnie, durante tutti questi anni, ha fatto i suoi esercizi ginnici, preoccupandosi anche di farli fare agli altri. Un conto, infatti, è andare in palestra quando si ha 20 anni, altro quando si sta per raggiungere la fatidica età di 100 anni.
Siamo abituati a pensare e vedere i quasi centenari seduti in comode poltrone, serviti e riveriti, ma la signora Solomons stravolge queste errate convinzioni. A vederla fare sport non si direbbe mai che l’anziana signora stia per compiere i 100 anni, ma questo sta a dimostrare anche quanto sia importante l’attività fisica per mantenersi sani, cerebralmente e fisicamente.
Nella palestra dove lavora, Minnie tiene ben due corsi per persone non più giovanissime. Insegna come fare ginnastica da seduti, senza che quindi ci sia un grande sforzo fisico. Azioni che, comunque, se ripetute con costanza e regolarità, assicurano degli ottimi risultati anti aging.
Ma sarà solo l’esercizio fisico a mantenere così giovane l’inglese quasi centenaria? Certamente no. Una corretta alimentazione l’ha sicuramente aiutata. Infatti, secondo quanto ha dichiarato la donna, alla base della sua dieta ci sono l’insalata e la frutta. Anche se, da buona inglese qual è, non rinuncia a bere un bicchiere di buon brandy alla sera.
La nipote dell’anziana signora, intervistata da alcuni giornali inglesi ha dichiarato: “Mia nonna non si rende conto della sua unicità” e prosegue “ogni tanto provo ad essere come lei, senza successo, perchè Minnie ha una forza incredibile“. E dopo aver visto la più anziana istruttrice di fitness al mondo all’opera, le crediamo sulla parola.