La protagonista di questa storia che arriva direttamente dall’Inghilterra, precisamente da Caithness, nelle Highlands scozzesi, si chiama Vicky Harper e quello che le è successo – agli occhi di molti – è apparso come un vero e proprio miracolo.
E’ successo che la ragazza, di 24 anni, già madre di due bambini, Ross e Leyla, rispettivamente di 2 e 5 anni, ha dimenticato di assumere la pillola anticoncezionale e, già in uno stato finanziario difficile, è rimasta incinta del terzo figlio.
La sua decisione, quindi, è stata quella di interrompere quella gravidanza che , secondo lei, non doveva nemmeno succedere e che era stata causata soltanto da una sua distrazione, da una dimenticanza. Non è certo stata una decisione facile; infatti, come ha dichiarato al ‘Mirror’: “Amo i miei figli più di ogni altra cosa al mondo, ma non avevo la forza per farne un altro“. Nonostante il suo compagno, Keenan McIvor – un falegname di 19 anni – avesse promesso di sostenerla economicamente, la donna non ha avuto scelta che abortire.
Il fato, però, ha deciso che le cose dovessero andare diversamente. Ad ogni modo, la donna si è recata in clinica ed ha fatto tutta la procedura per abortire ma, tornata a casa, si è sentita strana nei giorni successivi al trattamento, tanto che ha deciso di acquistare diversi test di gravidanza e di farli tutti, per essere sicura.
Il verdetto è stato unanime: era incinta, nonostante avesse abortito. Questo è bastato alla donna per vedere questa gravidanza come un vero e proprio segno del destino e, quindi, ha deciso di portarla a termine. In principio si era temuto che il trattamento per indurre l’aborto avesse potuto danneggiare il piccolo ma, quando è nato, si sono tutti accorti che era in splendida forma, forte e sano.
La madre ha deciso che, quando il neonato sarà abbastanza grande gli racconterà tutto, spiegandogli che è sopravvissuto all’egoismo della madre e che, per questo, lei lo ama più di qualsiasi altra cosa al mondo, come i suoi altri due fratelli.