Donald Trump mangia tacos e adora i messicani. L’indiscrezione non arriva da una qualche vignetta umoristica, ma sorprendentemente è l’incredibile realtà. Il candidato alla Casa Bianca più xenofobo degli ultimi decenni è stato infatti immortalato in una foto mentre era intento a gustarsi un succulento taco, probabilmente nel tentativo – alquanto goffo, se così fosse – di portare dalla sua parte la popolazione ispanica.
Le elezioni in America sono oramai prossime al rush finale, e qualsiasi manciata di voti è sempre ben accetta. Forse è per questo che Donald Trump, dopo avere pontificato a lungo sull’inferiorità dei messicani e sulla necessità di erigere una barriera fisica che separi il Messico dagli Stati Uniti, ha cambiato registro ostentando un improvviso, quanto sospetto, amore per i “cugini” tanto vituperati.
La fotografia in questione è stata pubblicata su Twitter nella giornata di ieri, ovverosia il 5 maggio, data che corrisponde alla festa nazionale dell’orgoglio messicano. Lo scatto ritrae il candidato repubblicano comodamente seduto nel suo ufficio davanti ad un grosso taco, con tanto di sorrisone che sembra quasi dipinto.
La didascalia dell’immagine è ancora più sorprendente: “Happy Cinco de Mayo! I migliori taco bowls sono al ristorante della Trump Power, amo gli ispanici!“. Una dichiarazione che cozza decisamente con le recenti accuse mosse proprio da Trump nei confronti degli immigrati dal Messico, considerati dallo stesso plurimiliardario testualmente “criminali” e “stupratori“.
Ma c’è di più: il programma elettorale del candidato più controverso alla presidenza degli Stati Uniti d’America prevede inoltre la deportazione coatta di 12 milioni di immigrati messicani al di fuori dei confini nazionali; oltre al danno la beffa: il tutto completamente a spese di Città del Messico.
Stando a questi presupposti, il clamore mediatico dinanzi ad uno scatto del genere non poteva che essere assoluto, ed infatti la fotografia è subito diventata virale facendo impazzire milioni di utenti di Twitter.