Nel 2015 divenne virale dopo aver condiviso online la foto di un vesito bianco/oro o blu/nero che “ha rotto Internet”, chiedendo di che colore l’immagine sembrasse agli utenti del web. Oggi Keir Johnston si è dichiarato colpevole di aver cercato di togliere la vita a sua moglie, ammettendo di averla soffocata, e si trova in custodia cautelare fino alla sua sentenza, prevista per il 6 giugno.
Il 38enne scozzese è comparso giovedì davanti all’Alta Corte di Glasgow, dove si è dichiarato colpevole di aver messo in atto il 6 marzo 2022 un’aggressione contro sua moglie Grace Johnston, che ha “temuto per la sua vita“, ma è sopravvissuta. La coppia viveva nell‘isola scozzese di Colonsay, abitata da 135 persone. Grace “si sentiva intrappolata” nella remota isola, dove “Non esiste una presenza permanente della polizia sull’isola e lei si trovava in una situazione in cui si sentiva intrappolata“.
La donna, contro la volontà del marito, aveva fatto a un colloquio di lavoro sulla terraferma. Pochi giorni dopo, Keir è tornato a casa dopo aver bevuto in un pub, ed ha detto a Grace che l’avrebbe lasciata. Lei è uscita dalla casa per fermarlo, e lui l’ha seguita ed immobilizzata a terra, mettendole le ginocchia sulle braccia, sedendosi a cavalcioni su di lei in modo che non potesse muoversi
Ha poi ha ripetutamente messo le mani attorno al collo di Grace, limitandole il respiro, fino a che un testimone non è intervenuto, liberandola. Keir è tornato in casa ed è poi uscito, dicendo che le avrebbe tolto la vita, brandendo un coltello, col quale è stato poi trovato nascosto sotto una scrivania, e dicendo: “Qualcuno sta per morire“.
Keir era diventato famoso per “#TheDress” dopo che un’immagine dell’abito di sua suocera durante il suo matrimonio nel 2015 è stata condivisa online da un ospite dell’evento. Il dibattito sui veri colori dell’abito ha attirato migliaia di commenti, anche da parte di celebrità, come Ellen DeGeneres, Kim Kardashian e Kanye West.