Disastro inondazioni in Pakistan: oltre 1000 morti e 33 milioni di sfollati

È di circa mille morti, tra i quali oltre 300 bambini, e 33 milioni di sfollati il bilancio delle terribili alluvioni che hanno colpito il Pakistan. Distrutti villaggi, raccolti, strade, ponti e capi di bestiame, mettendo in ginocchio l'economia del Paese.

Disastro inondazioni in Pakistan: oltre 1000 morti e 33 milioni di sfollati

È di oltre mille morti e 33 milioni di persone sfollate il bilancio causato dalle massicce inondazioni che hanno colpito il Pakistan. Le forti piogge hanno causato improvvise inondazioni che hanno spazzato via interi villaggi e distrutto i raccolti, mezzo di sostentamento di una grande fetta della popolazione.

La corrente inarrestabile delle acque alluvionali che ha distrutto interi villaggi, mentre l’esercito cerca di salvare le persone bloccate prima che vengano spazzate via a loro volta dalla violenza delle alluvioni. Soldati e soccorritori hanno evacuato le persone, trasportandoli al sicuro nei campi di soccorso, e fornito cibo a migliaia di sfollati pakistani, mentre molti degli sfollati hanno cercato rifugio ai lati delle strade.

L’Autorità nazionale per la gestione dei disastri del Pakistan ha riferito che il bilancio delle vittime ufficiale ha raggiunto 1033 persone, tra cui più di 300 bambini. 1343 le persone ferite, mentre 500mila sono le case distrutte, danneggiate o inagibili. Tutte e quattro le province del paese sono interessate dal disastro. Gravi danni anche a livello di infrastrutture, con 3500 km di strade e 149 ponti distrutti, mentre oltre alla perdita dei raccolti anche la morte di 700mila capi di bestiame mette a rischio l’economia del paese.

Non ho visto distruzioni di questa portata, trovo molto difficile esprimerlo a parole… è travolgente“, ha commentato il ministro degli Esteri pakistano Bilawal Bhutto-Zardari in un’intervista a Reuters. Il ministro del clima del paese Sherry Rehman ha definito la stagione dei monsoni una “grave catastrofe climatica, una delle più difficili del decennio” in un video pubblicato su Twitter.

Siamo al momento all’epicentro di eventi meteorologici estremi, in una cascata incessante di ondate di caldo, incendi boschivi, inondazioni improvvise, molteplici scoppi di laghi glaciali, eventi alluvionali, ed ora il monsone mostruoso del decennio sta scatenando caos continuo in tutto il paese”, ha detto la Rehman.

Continua a leggere su Fidelity News