Una tragedia ci giunge dalla Croazia, da Tenin, nella regione di Sebenico, in Dalmazia. Qui un bimbo di 5 anni è stato ritrovato morto nell’auto del padre. L’uomo, un 34enne militare delle forze armate, è stato arrestato ed è indagato per omicidio colposo.
Stando ad una prima ricostruzione, il 34enne avrebbe prima accompagnato la moglie al lavoro e poi,convinto di aver accompagnato anche il figlioletto all’asilo, se ne sarebbe andato a lavoro come di consueto, ignaro di averlo, invece, lasciato in auto, sul sedile posteriore dell’auto, a dormire.
Le prime ricostruzioni
Stando alle prime ricostruzioni, l’uomo, che doveva portare il piccolo alla scuola materna, dopo aver ricevuto una telefonata dei suoi superiori, si sarebbe distratto e diretto in caserma, dimenticando completamente che a bordo con lui viaggiava, sul sedile posteriore, dormendo, il suo bambino. Le temperature oggi a Tenin superavano i 28 gradi all’ombra per cui capiamo bene che tutte quelle ore, per il piccolo, sono state fatali.
Peraltro l’auto, con i vetri oscurati, è stata parcheggiata nei pressi di un cantiere edile per cui chissà se il bimbo, magari svegliatosi, ha implorato aiuto ma nessuno lo ha soccorso perchè nessuno ha sentito le sue grida. Intorno alle 15 la moglie, arrivata all’asilo, ha scoperto che il figlio non c’era e ha chiamato il marito.
Sono allora il 34enne si è accorto della dimenticanza ed è corso verso l’auto, trovando il bimbo apparentemente privo di sensi. Ha provato a rianimarlo, ma il bambino era già morto sotto il sole cocente della giornata odierna. Sul posto della tragedia sono arrivateun’ambulanza i cui paramedici hanno constatato il decesso e la polizia per i sopralluoghi e le indagini.
“Siamo tutti scioccati”, ha detto il sindaco della cittadina, Marijo Čačić, che ha annunciato l’intenzione di dichiarare il lutto cittadino dopo la tragedia che ha colpito la sua comunità. Tenin, ha detto, “è una piccola città, ci conosciamo tutti e tutti viviamo personalmente tragedie come questa”.