Quanto è successo a Crans–Montana, la sera di Capodanno, è negli occhi e nelle immagini di ognuno di noi considerando anche le informazioni e le notizie che i media e i telegiornali danno quotidianamente. Oltre al dolore per la dieta dei propri figli, si aggiungono anche iniziative di solidarietà. Infatti si è deciso di aprire un’iniziativa per raccogliere capelli da farne parrucche per poi donare a coloro che sono ustionati e non li hanno più.
Le vittime, coloro che sono riusciti a sopravvivere a quanto accaduto, dovranno vivere e attraversare un percorso lungo, non solo psicologico, ma anche clinico e medico che si preannuncia, fin da subito, molto complesso. Sono in molti ad aver subito delle ustioni a gambe e braccia, ma il calore ha distrutto anche i bulbi piliferi e di conseguenza la chioma.
Proprio a seguito di quest’ondata di dolore e di sconforto, il Canton Vallese ha deciso di aprire una raccolta che è arrivata anche in Italia. Si tratta di un’iniziativa solidale tramite la quale si decide di raccogliere capelli da cui fare delle parrucche per poi donare a coloro che stanno lottando con la propria chioma in modo da ricostruire così la loro immagine.
Un’iniziativa che ha toccato, non solo la Svizzera, da dove è partita. Un’iniziativa che mostra quanto la guarigione sia un percorso lungo, a prescindere dalle condizioni fisiche che lascia nei sopravvissuti. Sono diversi, anche in Italia, i centri e i saloni di parrucchiera che hanno deciso di appoggiare quest’iniziativa a titolo gratuito.
Coloro che decideranno di appoggiare quest’iniziativa potranno usufruire del taglio e della piega assolutamente gratuiti proprio per sostenere questa causa e aiutare. Proprio in un’azienda di Martigny si creano delle parrucche per le persone ustionate. Ovviamente ci sono delle regole da rispettare: la treccia deve essere lunga almeno 20 cm e i capelli non devono essere sottoposti a permanente, decolorazioni e anche hennè.
Sono tantissimi anche i video tutorial, su TikTok e Instagram, da parte di parrucchieri che spiegano esattamente come deve essere la treccia con i capelli tenuti in ordine, oltre ad essere ben lavati e asciugati.