Controllava la fidanzata con lo spyware di uno smartphone: condannato

In Spagna, un 22enne è stato arrestato per aver regalato alla fidanzata uno smartphone infarcito di app con le quali ne spiava sia gli spostamenti fisici che i comportamenti digitali. Per lui, oltre a 7 anni di carcere, anche un ordine restrittivo.

Controllava la fidanzata con lo spyware di uno smartphone: condannato

Molto spesso, dietro un gesto apparentemente naturale e disinteressato, può nascondersi un discutibile secondo fine che rivela una personalità patologica e potenzialmente pericolosa: proprio come quella del 22enne spagnolo che, geloso sino alla follia della sua fidanzata, le ha regalato uno smartphone col quale, segretamente, poterla tenere sotto controllo. Per fortuna, una volta scoperto, è stato messo in condizione di non nuocere più alla sua ex.

La vicenda, riportata da diversi media spagnoli, tra i quali anche lo sportivo “Mundo Deportivo”, è ambientata a Jaén, una cittadina di 110 mila anime che, ubicata in una valle dell’Andalusia (Spagna), è sede anche di una splendida cattedrale: qui, nell’Ottobre del 2014, un ragazzo di 22 anni regalò, alla sua dolce metà, uno smartphone con l’apparente scopo di poter stare sempre in contatto con la sua anima gemella.

Peccato che le cose non stessero propriamente così: la ragazza, dopo un po’ iniziò a sospettare che qualcosa non andasse, visto che il suo ragazzo sapeva spesso cosa lei facesse in sua assenza e, per questo motivo, provò diverse volte a lasciarlo. Sempre frenata dalle reazioni di lui che, al culmine della disperazione, minacciava di suicidarsi, e porre – così – fine alla propria vita: il tutto, tra tira e molla continui, è andato avanti sino al Luglio del 2015, quanto è arrivata la prova che il 22enne spagnolo teneva per davvero sotto controllo l’intimità della sua metà, attraverso un software spia installato sul cellulare della ragazza, poco prima di regalarglielo.

La procura iberica che ha condotto le indagini ha appurato che il ragazzo, di cui non è pervenuto il nome, non solo poteva conoscere con dovizia di particolari gli spostamenti della donna ma che, grazie allo spyware, sapeva anche quali messaggi lei scambiasse, tramite app o SMS, che foto scattasse, e con chi intrattenesse rapporti epistolari. Inoltre, era anche in grado di registrare le telefonate che venivano effettuate sullo smartphone compromesso, accedendovi da remoto quando meglio credeva. Un vero e proprio stalking digitale

Per questo motivo, fermato dalla polizia con l’accusa di violazione della privacyvessazione, e coercizione ingiustificata, è stato subito condannato a 7 anni di carcere. Oltre a ciò, giudicato come geloso, possessivo, e manipolatore (le minacce di suicidarsi), è stato fatto oggetto di un provvedimento restrittivo in base a cui, per 8 anni e mezzo, non potrà comunicare con la sua ex e, anzi, dovrà rispettare una distanza di almeno 500 metri tra sé e la donna coinvolta. 

In Spagna, misure del genere sono piuttosto comprensibili, visto che – secondo quanto racconta il periodico olandese AD – negli ultimi 15 anni ben 900 donne hanno perso la vita per mano del proprio partner: tra l’altro, lo scorso anno, in una vicenda piuttosto simile, un uomo è stato condannato a 2 anni e mezzo di carcere per aver minacciato di diffondere una foto, sottratta allo smartphone della moglie, nella quale quest’ultima era ripresa con un altro uomo. 

Continua a leggere su Fidelity News