Ha visto un lieto fine l’accaduto a Colonia, nella cabinovia che attraversa il Reno, che vede il blocco improvviso della funivia mentre era in funzione con tutte e 32 le cabine sospese in aria, alcune contenenti molti bambini ed una donna incinta.
Il soccorso compiuto prontamente dai vigili del fuoco, è tutt’ora considerato uno dei salvataggi più incredibili e miracolosi visti, tanto da suscitare i complimenti del sindaco di Colonia in persona, Henriette Reker. I media tedeschi raccontano l’accaduto, riportando anche delle foto durante il salvataggio che hanno immediatamente fatto il giro del web per quanto risultino davvero incredibili.
I vigili del fuoco avrebbero utilizzato delle tecniche diverse per portare in salvo i passeggeri, infatti alcune cabine sono state raggiunte dai pompieri che hanno successivamente calato le persone tramite una corda o una carrucola. Alcuni passeggeri situati poco dopo la terraferma, sono state semplicemente raggiunti dalle scale telescopiche ma diversa è stata la sorte per chi si trovava a decine di metri di altezza sopra il fiume che stavano attraversando, poiché sono stati calati su un battello proprio dei vigili del fuoco.
A rendere questo salvataggio davvero miracoloso è la presenza di molti bambini tra i passeggeri, che sono stati immortalati nelle foto che testimoniano l’accaduto, ed una donna incinta che è arrivata a terra in perfette condizioni, così come non si registra alcun ferito.
Sono ancora in atto le indagini per capire a che cosa sia dovuto il blocco della funivia, poiché solo una volta gli addetti si sono ritrovati in una situazione simile, ed è risalente all’anno 2014 quando un forte vento ha mandato in tilt la funicolare. Si aspettano ora ulteriori chiarimenti per comprendere al meglio le cause e se ci fossero dei problemi nella struttura, ma la cosa più importante è l’incolumità delle persone presenti, grazie all’intervento dei vigili del fuoco.