Residente nella città di Burnswick in Georgia, Joe Chandler è probabilmente l’unico individuo sul pianeta terra a non avere la minima idea di chi abbia vinto le elezioni presidenziali americane del 2016. La sua è una consapevole scelta e spera fortemente di non scoprirlo.
Tutta questa buffa vicenda ha avuto inizio la notte degli scrutinii, quando il Sig. Chandler ha preso parte ad una festa organizzata in occasione delle votazioni presidenziali. L’uomo ha dichiarato ai giornalisti che non voleva rimanere deluso dall’esito delle votazioni, pertanto ha deciso che si sarebbe concesso 24 ore di “beata ignoranza”. Soltanto che Joe Chandler ci ha preso talmente gusto a quella “beata ignoranza” che ha deciso di continuare a rimanere ignaro di tutto.
E’ difficile pensare che un cittadino americano possa non aver ancora appreso la notizia che Donald Trump sia stato eletto presidente degli Stati Uniti. Soltanto un uomo che vive in un assoluto e totale isolamento potrebbe riuscire a schivare la notizia, fra l’altro spiattellata su tutti i canali televisivi e carta stampata.
Joe Chandler è riuscito impeccabilmente ad evitare qualsiasi tipo di “spoiler” grazie al fatto che non esce quasi mai dalla sua abitazione, in quanto svolge un lavoro da casa. Inoltre, quelle sporadiche volte che decide di uscire, indossa sempre delle cuffie acustiste e un cartello appeso al collo, il quale riporta la seguente frase: “Non so chi ha vinto e non voglio saperlo. PER FAVORE NON DITEMELO”.
Come se non bastasse, questo determinato e risoluto cittadino americano se ne guarda bene dal frequentare luoghi brulicanti di edicole. La figlia del Sig. Chandler, la quale lo spalleggia e si è resa sua complice, gli fornisce una copia editata dei quotidiani, facendo particolare attenzione a non lasciarsi scappare nessuna informazione politica che possa mandare all’aria i sacrifici fatti da suo padre.
L’uomo ha raccontato ai curiosi giornalisti che lo hanno intervistato che la bolla di ignoranza nella quale sta vivendo lo rende assolutamente felice e la gente che lo circonda sta collaborando con lui, rispettando la sua inconsueta decisione.