Cina, tempesta durante una gara di montagna causa 21 morti

Una bufera improvvisa sconvolge una regione della Cina dove si stava svolgendo una gara di corsa. La tempesta ha causato la morte di diverse vittime. Lamentele e critiche da parte dei funzionari per le condizioni meteo avverse.

Cina, tempesta durante una gara di montagna causa 21 morti

Gli inconvenienti e le condizioni meteo avverse possono succedere, di tanto in tanto, specie in un luogo quale la montagna che è soggetta a climi e sbalzi di temperature notevoli. Durante una gara di corsa avvenuta in montagna, i partecipanti sono stati travolti da una tempesta improvvisa che ha causato la morte di 21 persone. Vediamo cosa è successo. 

In base a quanto riporta l’agenzia Xinhua, la gara consisteva in un percorso di 100 chilometri, lungo il Fiume Giallo, in Cina, nella regione del Bayin, nel Gansu, una delle più povere. I partecipanti a questa gara erano 172, ma di questi, 151 sono riusciti a salvarsi grazie all’intervento tempestivo dei soccorritori, mentre per gli altri 21 non c’è stato nulla da fare al punto che sono morti a causa di questa bufera improvvisa che ha travolto la zona. 

Sono stati impiegati tantissimi mezzi di soccorso e personale, oltre all’uso di vari droni in modo da cercare i dispersi e capire che fine possano avere fatto. Otto persone sono rimaste ferite e trasportate in ospedale per sottoporsi a delle cure alle ferite e lesioni riportate. Il sindaco della città, Zang Xuchen, in una conferenza stampa che è stata indetta, spiega in questo modo la situazione: “Verso mezzogiorno, il tratto di gara in alta quota tra i 20 e 31 km è stato improvvisamente colpito da un tempo disastroso. In un breve periodo di tempo, grandine e pioggia sono cadute improvvisamente nell’area, con forti venti. La temperatura è scesa bruscamente”.

Una bufera di grandine, vento e pioggia ha coinvolto i partecipanti alla gara podistica con le squadre di soccorso giunte sul posto immediatamente per prestare i primi aiuti. La gara, ovviamente, è stata annullata. I funzionari lamentano il fatto che la gara avrebbe dovuto essere annullata sin da subito, considerando che il meteo parlava di condizioni avverse e di tempo in peggiorando. 

Le temperature sono scese drasticamente durante la notte, allentando le operazioni di soccorso. Sui social piovono critiche, al punto che un commentatore ha scritto: “Perché il governo non ha letto le previsioni del tempo e non ha fatto una valutazione del rischio?”.

Continua a leggere su Fidelity News