Cina, in lockdown la città di Lanzhou: troppi contagi da Covid-19

Negli scorsi giorni erano state chiuse le scuole e anche sospesi i servizi di trasporto come bus e taxi, mentre alcuni giorni fa a Wuhan è stata sospesa l'annuale maratona. Le vaccinazioni in Cina proseguono spedite, ma il virus circola ancora.

Cina, in lockdown la città di Lanzhou: troppi contagi da Covid-19

Nonostante il peggio della pandemia sia ormai alla spalle per la Cina, il Covid continua a colpire alcune aree del Paese, nonostante nella nazione ci sia una buona percentuale di persone vaccinate. Ed è proprio di queste ore la notizia che una città è tornata in lockdown a causa dell’aumento del numero di casi relativi all’infezione provocata dal coronavirus Sars-CoV-2: si tratta di Lanzhou, capoluogo regionale del Gansu, nel Nord-Ovest del Paese.

Secondo quanto riferisce SkyTg24 le autorità cittadine, prendendo atto della situazione, avevano già sospeso nei giorni precedenti i servizi pubblici, come autobus e taxi. La città conta 4 milioni di abitanti. Le autorià hanno dichiarato che la misura è stata presa rispettando le disposizioni anti-pandemia e hanno invitato i cittadini a sottoporsi a tampone molecolare per verificare l’eventuale infezioni da Covid. Sono stati chiusi inoltre tutti i luoghi turistici.

Chiuse le scuole

Giovedì le autorità hanno deciso di chiudere anche le scuole. In Cina il 75% della popolazione è vaccinata contro il Covid-19, e questo è buon risultato se si conta che il Paese conta 1,4 miliardi di abitanti. Il Governo punta ad avere almeno l’80% delle persone vaccinate entro la fine dell’anno. 

L’Esecutivo di Pechino continua a punire i funzionari locali che non si attengono alle regole anti pandemia. La nazione, dopo essere stata violentemente colpita nel 2020 dalla pandemia, e in particolare nella zona di Wuhan, continua a mantenere altissima la guardia nonostante il numero dei contagi sia sostanzialmente diminuito.

E proprio a Wuhan negli scorsi giorni è stata sospesa la maratona annuale per un aumento dei casi legati al Covid-19. Per il momento nella città non si pensa di introdurre ulteriori misure restrittive alle libertà personali, ma le autorità sono pronte ad intervenire anche qui se i numeri dovessero crescere. La maratona è stata rinviata a data d destinarsi.

Continua a leggere su Fidelity News