Cina: 38 morti in un incendio in fabbrica

Un incendio in una fabbrica in Cina ha portato alla morte di 38 persone lunedì pomeriggio. Le autorità hanno già fermato alcuni sospetti, e danno la colpa del rogo a lavori di saldatura elettrica non a norma.

Cina: 38 morti in un incendio in fabbrica

Una terribile tragedia sul lavoro ha portato alla morte di decine di persone, arse vive all’interno della fabbrica dove lavoravano. È avvenuto lunedì pomeriggio in una zona centrale della Cina, dove un incendio si è sviluppato in una struttura a Anyang City, nella provincia di Henan, secondo quanto riportano i media statali.

Il bilancio ufficiale parla di 38 persone morte nel rogo e 2 persone rimaste ferite. Le autorità affermano che i due feriti sono attualmente ricoverati presso un ospedale locale per ricevere le cure necessarie in seguito alle ferite riportate nella tragedia, ma non sarebbero in pericolo di vita.

Fonti statali spiegano che i servizi di soccorso hanno ricevuto la prima chiamata che segnalava un incendio presso la fabbrica Anyang Kaixinda Trading Co., Ltd, un commerciante all’ingrosso che si occupa di macchinari, materiali da costruzione, prodotti chimici non pericolosi, abbigliamento e attrezzature antincendio, alle 4:22 del pomeriggio del 21 novembre.

Dopo aver ricevuto l’allarme, il distaccamento locale dei vigili del fuoco ha immediatamente mandato le squadre disponibili sul luogo. Per domare le fiamme ci sono volute però molte ore, e l’incendio è stato spento del tutto soltanto alle 11 di sera di lunedì. Video girati sul luogo della tragedia e condivisi dai telegiornali locali mostrano coltri di fumo nero che si alzano dalle fiamme, mentre due furgoni dei vigili del fuoco lottano contro il rogo.

Pare che alcuni sospetti siano già stati presi in custodia dalla polizia in relazione all’incendio, confermano fonti statali. Una indagine preliminare sulla tragedia ha evidenziato che il fuoco è stato causato da lavori di saldatura elettrica durante i quali i lavoratori hanno violato le misure di sicurezza. Gli incidenti sul lavoro sono purtroppo molto comuni in Cina, a causa degli standard di sicurezza deboli e della corruzione tra i funzionari incaricati di farli rispettare.

Continua a leggere su Fidelity News