Cieca per 21 anni dopo incidente, ora è tornata a vedere. I medici: "Incredibile"

In Florida, una donna rimasta cieca dopo un incidente automobilistico avvenuto 21 anni fa, è improvvisamente tornata a vedere. I medici sono allibiti: "Non sappiamo cosa sia successo".

Cieca per 21 anni dopo incidente, ora è tornata a vedere. I medici: "Incredibile"

Una donna era rimasta cieca per 21 anni a seguito di un terribile incidente stradale; ma ora, improvvisamente e senza alcuna spiegazione specifica, è misteriosamente tornata a vedere. Mary Ann Franco, questo il nome della miracolata, aveva perso il dono della vista in una tragica giornata del 1995. L’incidente le aveva infatti provocato serie lesioni al collo ed alla schiena, facendole perdere la vista.

Aveva 59 anni allora, Mary Ann. E per oltre due decenni è rimasta letteralmente nel buio di una cecità che, passo dopo passo, aveva ormai imparato ad accettare. I medici infatti, nonostante le avessero salvato la vita, non erano riusciti a restituirle la possibilità di vedere.

Ma paradossalmente, è stato proprio un secondo incidente a creare i presupposti per far sì che Mary Ann, oggi 70enne, tornasse a vedere. L’anziana è infatti caduta mentre era in casa sua in Okeechobee, Florida (USA) ed è stata trasportata d’urgenza in ospedale.

Lì i dottori l’hanno sottoposta ad un intervento chirurgico ad un braccio ed alla colonna vertebrale lo scorso 6 aprile, allo scopo di alleviare i dolori; la caduta aveva infatti duramente provato le sue vertebre. Ma una volta uscita dalla sala operatoria, come per incanto la donna ha aperto gli occhi, scoprendo con sua immensa sorpresa di non essere più cieca.

Per qualche ragione ignota agli stessi chirurghi che l’hanno operata, infatti, Mary Ann ha riottenuto la vista a dopo l’intervento. Un fatto del tutto inaspettato, che la stessa 70enne ha definito senza mezzi termini “un miracolo medico” nel corso di un’intervista a WPBF.

I medici hanno successivamente spiegato che si è trattato di una sorta di “effetto collaterale” del tutto imprevisto dell’operazione alla quale l’anziana è stata sottoposta: in qualche modo, durante il nuovo intervento alla colonna vertebrale di Mary Ann, è stato toccato qualcosa che le ha ripristinato la vista. Ma i medici purtroppo non hanno saputo dire cosa di preciso.

Io non posso dare nessuna spiegazione per quanto è accaduto” ha poi chiarito John Afshar, il neurochirurgo che ha condotto l’operazione, ai microfoni di ABC News.

Continua a leggere su Fidelity News