Chrissy Turner, a soli 8 anni, soffre di un raro cancro alla mammella

Chrissy Turner è una bambina di soli 8 anni che soffre di una particolare forma di tumore che colpisce una persona su 1 milione: il carcinoma secretorio mammario. Tra qualche settimana sarà sottoposta a una mastectomia

Chrissy Turner, a soli 8 anni, soffre di un raro cancro alla mammella

Chrissy Turner ha solo 8 anni ma già soffre di una malattia decisamente poco comune tra i bambini: il carcinoma secretorio mammario, una delle forme più strane di cancro della mammella.

Dopo aver scoperto un nodulo nel suo petto, il mese scorso le è stato diagnosticato un particolare cancro “che colpisce uno su un milione”. Secondo i medici, Chrissy è una delle pazienti più giovani al mondo a soffrire di questa patologia: “il caso di Chrissy è molto raro”, ha spiegato al quotidiano Bbc il dottor Brian Bucher, un chirurgo pediatrico del Primary Children’s Hospital dello Utah, paese dove la bimba vive.

Il presidente della Sociedad Brasileña de Mastología, Ruffo Freitas Junior, sostiene che il cancro della mammella solitamente si manifesta dopo i 20 anni. Questo tipo di cancro nei bambini così piccoli non è del tutto sconosciuto, ma è sicuramente molto raro.

Nelle prossime settimane Chrissy dovrà essere sottoposta a una mastectomia per eliminare il tumore: “toglieremo tutto il tessuto mammario” ha affermato Bucher, il quale ha anche assicurato che il pronostico è positivo. Secondo le indagini mediche, la maggior parte dei bambini si riprendono molto rapidamente.

Chrissy Turner, che vive con la sua famiglia a Centerville, nello Utah, ha ammesso di aver avuto molta paura quando ha ricevuto la notizia, ma anche di essere consapevole di poter lottare contro questa malattia che spera di riuscire a combattere.

Purtroppo questa tremenda malattia non è una novità per la famiglia di Chrissy: sua madre ha sofferto di un cancro al collo dell’utero e suo padre lotta contro il Linfoma di Hodgkin, un tipo di cancro che colpisce il sistema linfatico.

Gli amici della famiglia hanno messo in moto un’iniziativa per raccogliere il denaro necessario per il pagamento delle fatture mediche: in una pagina di facebook si legge “Chrissy sta per iniziare la lotta più importante della sua vita e la famiglia Turner ha bisogno di tutto l’aiuto possibile”. La campagna ha avuto un incredibile successo: in sette giorni si è riusciti a raccogliere più di 50.000 US $ e messaggi di sostegno da tutto il mondo.

Continua a leggere su Fidelity News