Charity e Kathleen Lincoln, gemelle siamesi separate a 6 mesi, 16 anni dopo

L'intervento con il quale furono separate, all'età di sei mesi, fu molto delicato e decisamente unico nel suo genere, in quanto i gemelli siamesi sono una vera e propria rarità, ancora di più il fatto che siano riuscite a sopravvivere ed ora hanno ben 16 anni.

Charity e Kathleen Lincoln, gemelle siamesi separate a 6 mesi, 16 anni dopo

Si chiamano Charity e Kathleen Lincoln e, oltre che essere gemelle, sono anche siamesi. I gemelli, si sa, sono già rari di per sè, ma quando poi sono addirittura siamesi, questa è davvero una mosca bianca nel mondo della medicina. L’evento da cui dipende la nascita di due gemelli siamesi deriva dalla divisione tardiva dell’embrione e la coppia di gemelli siamesi è sempre omozigote e quindi dello stesso sesso.

Charity e Kathleen sono nate con questa condizione ben 16 anni fa e sono state sottoposte all’intervento che le ha divise a sei mesi di vita. Molto spesso i gemelli siamesi hanno in comune alcuni organi, quindi la loro divisione chirurgica è difficilissima e sono davvero rari i casi nei quali i due bambini riescono a sopravvivere. Le due ragazze in questione, però, avevano in comune soltanto una gamba, quindio separarle è stato più semplice del previsto, in quanto entrambe possedevano tutti gli organi funzionanti.

Nonostante tutto, l’intervento per disgiungerle fu delicatissimo ed è passato alla storia: durato ben 30 ore, è tutt’ora uno dei pochi interventi di questo genere che sono riusciti perfettamente. Fu effettuato al Childrenís Hospital di Seattle; ora sono passati 16 anni e sono entrambe cresciute e stanno bene. Le gemelle frequentano la Harrisburg High School e riescono a fare tutto come le persone normali, nonostante siano prive di una gamba.

I loro amici, intervistati dai media locali in occasione del loro 16esimo compleanno, hanno dichiarato che le ragazze sono solari e che si comportano come tutti i ragazzi della loro età, riuscendo ad andare in bicicletta e perfino a giocare a calcio, aiutandosi sempre con le stampelle.

I genitori delle due ragazze si aspettano che le due andranno al college non appena finito il liceo e, sono fieri di loro, in particolar modo il padre, secondo il quale le aspetta un futuro ‘glorioso e luminoso’.
Ad ogni modo, le gemelle Lincoln hanno già vinto il premio per il coraggio e per la loro enorme forza di volontà.

Continua a leggere su Fidelity News