Un cane pechinese ha salvato la vita ad un’anziana, riuscendo a capire che la donna era in pericolo anche se non era in grado di vederla, e “costringendo” la sua padrona ad accorgersi di quanto stava avvenendo. La vicenda è avvenuta a Forest Row, nell’East Sussex (Inghilterra) ed ha subito suscitato grande clamore oltremanica, venendo riportata in Italia dal quotidiano La Stampa.
Myrtle, questo il nome del cane eroe, stava per uscire a fare una passeggiata insieme alla sua padrona Daphne Sullivan. Le due erano appena uscite di casa, quando la pechinese ha iniziato a manifestare un comportamento decisamente anomalo, ed è stato proprio durante il transito di fronte alla porta dell’appartamento dell’aziana vicina.
Il cane infatti si è improvvisamente fermato, iniziando ad annusare l’uscio, per poi cominciare a grattare ed abbaiare contro quest’ultimo. Daphne inizialmente non aveva realizzato che si trattava di un vero e proprio allarme, così ha provato a far desistere Myrtle dal suo piantonamento; ma quest’ultima è stata irremovibile.
“Non voleva muoversi da lì, ed all’inizio non riuscivo a capire cosa le fosse preso – ha raccontato la padrona dell’animale – poi però ho sentito un debole grido provenire dall’interno. Così ho chiamato un altro vicino, ed insieme abbiamo sfondato la porta“. Al di là di questa c’era Audrey, l’anziana signora i cui impercettibili lamenti sono stati avvertiti dal cane.
Audrey era a terra, era caduta e non riusciva più a rialzarsi. L’anziana, che viveva da sola, stava tentando disperatamente di rimettersi in piedi ma non ne aveva le forze: un improvviso malore l’aveva colta mentre stava attraversando il corridoio d’ingresso. Ma la “passeggiatina” della pechinese le è stata provvidenziale.
“Non so cosa sarebbe successo se Myrtle non fosse passata di lì in quel momento” ha affermato Daphne. Grazie al suo tempestivo intervento il cane eroe è diventato una piccola celebrità a Forest Row, ed è stata insignita di un riconoscimento dalla “PDSA Help A Vet Help A Pet“, la più grande organizzazione di beneficenza formata da veterinari del Regno Unito.