Canada, morto a 93 anni il ricercato nazista Vladimir Katriuk

Era da molti anni gravemente malato. A dare la notizia è stato il suo avvocato, che ha specificato che la morte del ricercato nazista per crimini di guerra è avvenuta la settimana scorsa

Canada, morto a 93 anni il ricercato nazista Vladimir Katriuk

Vladimir Katriuk, uno dei criminali nazisti più ricercati al mondo, è morto in Canada all’età di 93 anni. A dare la notizia è stato l’avvocato dell’uomo e, come riferisce il quotidiano canadese “The Globe and Mail”, la morte di Katriuk risale alla scorsa settimana. Vladimir Katriuk era un ex membro dell’esercito ucraino e il suo nome era scritto nella lista del Centro Simon Wiesenthal dei ricercati per crimini nazisti. Proprio all’inizio di questo mese, Vladimir Katriuk era stato accusato dalla Russia di genocidio in relazione ai massacri contro la popolazione civile bielorussa tra il 1942 e il 1944.

Dopo la guerra Katriuk si era trasferito inizialmente in Francia da disertore dell’esercito, per poi spostarsi con la moglie in Canada, utilizzando nomi e documenti falsi. L’uomo era arrivato in Canada, dove è morto nei giorni scorsi in seguito ad una lunga malattia, nel 1951. Nel 1999 un giudice della Corte Federale aveva stabilito che Katriuk aveva ottenuto la cittadinanza canadese in modo fraudolento nascondendo la sua collaborazione col regime nazista, e ne aveva quindi disposto la revoca. Per il governo conservatore canadese, però, non ci sarebbero state abbastanza prove  per dimostrare che Katriuk avesse commesso crimini di guerra, e nel 2007 aveva quindi deciso per la non revoca della cittadinanza dell’ucraino.

L’ex membro dell’esercito ucraino Vladimir Katriuk è ritenuto responsabile del massacro nel villaggio di Khatyn nel 1943: 156 vittime. A rivelare i dettagli della sua partecipazione a numerosi crimini di guerra era stato il Kgb. Katriuk, particolarmente noto per la sua ferocia durante il secondo conflitto mondiale, in Canada viveva facendo l’apicoltore in una fattoria a sud di Montreal e ha sempre negato qualsiasi coinvolgimento nei crimini compiuti dal regime nazista nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Continua a leggere su Fidelity News