L’abbandono della campagna da parte dei giovani per andare a vivere in città è purtroppo un fenomeno ormai consolidato, sebbene in questi anni – complice la recente crisi economica da cui molti Paesi stentano ancora a riprendersi – si è registrato un andamento inverso.
Problema che coinvolge anche il Canada, dove territori meravigliosi nel corso degli anni si sono spopolati; così, per cercare di ripopolarli due giovani ragazze canadesi, proprietarie di un negozio di alimenti nella solitaria isola di Cape Breton, hanno avuto un’idea originale. L’isola aveva già lanciato dei messaggi provocatori nei mesi scorsi, rappresentando al mondo la penuria di residenti e invitando chi volesse scappare dal pericolo di ritrovarsi Donald Trump come Presidente ad unirsi ai pochi abitanti dell’isola.
Ma ad aggiungersi a questo messaggio provocatorio, c’é stato quelle delle proprietarie del negozio “The Farmer’s Daughter Country“, che hanno pubblicato sul loro profilo in un noto social network una singolare offerta di lavoro.
Le due donne sono state molto abili nel decantare le bellezze naturalistiche dell’isola, dove – assicurano – si potrà beneficiare di una vita sana e tranquilla, ma soprattutto a rendere così unico il loro territorio è l’assenza di disoccupazione. Quindi la curiosa offerta: “cercasi persone disponibili a trasferirsi nell’isola e a cui verrà assicurato un lavoro, con cui si condivideranno i pasti, e verrà regalato qualche acro di terra“.
Grazie al potere del web di annullare le distanze e il tempo, nel giro di qualche ora erano già centinaia le risposte alla singolare offerta di lavoro, che sono diventate migliaia nei giorni successivi. Le abili imprenditrici di Cape Breton, grazie alla loro iniziativa, hanno già assunto, dunque portato a risiedere nell’isola ben quattro ragazze, ma per il prossimo anno sono previste nuove assunzioni.
Pertanto chi avesse voglia di cambiare vita, ritornare a ritmi più lenti e umani potrebbe, perchè no, farci un pensierino e mandare la propria candidatura. E se sarete fortunati vi ritroverete a risiedere nella meravigliosa cornice di Cape Breton, Canada.