Un giovane cameriere si era offerto di pagare l’importo della spesa ad una donna anziana all’interno di supermercato, dopo essersi intrattenuto con lei a parlare ed ascoltarla. Ma qualche giorno dopo è stato premiato con un regalo decisamente inaspettato: ben 500 dollari di mancia per un bicchiere d’acqua.
La vicenda arriva da oltre oceano, ed il protagonista è stato Kasey, un cameriere statunitense di 32 anni che si era recato come di consueto al supermarket per fare la spesa. Durante gli acquisti però l’uomo aveva notato una donna piuttosto attempata con un’aria decisamente malinconica in volto vagare da sola tra gli scaffali.
Dopo qualche attimo di esitazione ha quindi deciso di raggiungerla, e tentare in qualche modo di imbastire una conversazione per farle un po’ di compagnia durante quel lasso di tempo. Le sensazioni di Kasey non erano sbagliate: dopo qualche scambio di battuta di circostanza infatti, l’anziana ha ben presto rivelato al cameriere la natura del suo malessere: quel giorno cadeva l’anniversario della morte di suo marito, ed era per lei una data comprensibilmente molto triste.
Toccato da quella vicenda, il 32enne è rimasto a fare compagnia alla sua nuova interlocutrice per tutto il tempo della spesa e della fila alla cassa, offrendosi infine persino di pagare per lei una volta giunto il loro turno. L’esborso d’altronde non era nulla di trascendentale: la donna aveva fatto acquisti per circa 37 dollari, una spesa decisamente sostenibile per Kasey, che ha quindi insistito per pagare per lei e tentare di renderle la giornata meno triste con la sua compagnia.
Quel gesto apparentemente disinteressato sembrava essere destinato a concludersi così, con una “semplice” buona azione, ma la realtà è stata molto più appagante per il cameriere. Perché qualche giorno più tardi, il datore di lavoro di Kasey l’ha convocato portandogli una notizia incredibile: un uomo era passato nel locale chiedendo di lui, e non trovandolo aveva consumato un bicchiere d’acqua, lasciando una mancia di ben 500 dollari con tanto di bigliettino dedicati esplicitamente al cameriere.
Dopo l’iniziale smarrimento, tutto è stato spiegato: il misterioso filantropo altri non era che il figlio dell’anziana che Kasey aveva avvicinato al supermercato, rimanendo ad ascoltare i suoi problemi ed offrendosi infine di pagarle anche la spesa. In questo modo, l’uomo ha voluto ringraziare profumatamente quel cameriere sconosciuto che, senz’altra motivazione che voler fare del bene al prossimo, era riuscito a rendere meno nefasta la giornata di lutto di sua madre.