Il Brunei ha festeggiato in gran stile un matrimonio reale, quello della principessa ‘Azemah Ni’matul Bolkiah e del principe Bahar ibni Jefri Bolkiah. La principessa ‘Azemah, 38 anni, è la figlia del sultano Hassanal Bolkiah, ed in suo onore i festeggiamenti nuziali sono iniziati nel sultanato indipendente sull’isola del Borneo nel sud-est asiatico fin dallo scorso 8 gennaio.
Il sultano del Brunei è padre di 12 figli ,cinque maschi e sette femmine avuti da tre mogli diverse, e la principessa Azemah è la sua quinta figlia. Il principe Bahar è il figlio del fratello del sultano, il principe Jefri Bolkiah, il che significa che i due neosposi sono cugini di primo grado. Anche il sultano e sua prima moglie, la regina Anak Saleha, sono cugini di primo grado.
L’evento è iniziato nella sala dei banchetti di Istana Nurul Iman, la residenza ufficiale del sultano, dove nei giorni successivi si sono svolte sette cerimonie. Le tradizioni che sono state osservate includono uno scambio di doni, la presentazione delle insegne reali, una cerimonia nuziale di tre giorni, un pranzo di ricevimento e una cerimonia di chiusura.
Il fratello minore della principessa, il principe Mateen ha regalato uno squarcio delle nozze sui social media, pubblicando le foto della cerimonia della polverizzazione dell’11 gennaio e del rito del matrimonio finale del 15 gennaio. “Così felice per la mia carissima sorella maggiore e BJB “, ha commentato il principe 31enne nella didascalia. L’anno scorso, la sorella minore della sposa, Fadzillah Lubabul, ha sposato il misterioso Awang Abdullah Nabil Mahmoud Al-Hashim in un’altra sfarzosa cerimonia durata una settimana.
Il sultano 76enne è, dopo la morte della Regina Elisabetta, il monarca vivente più longevo al mondo. Lui e suo figlio, il principe Abdul Mateen hanno partecipato ai funerali di stato della regina Elisabetta II lo scorso settembre, mentre il sultano ha incontrato il re Carlo III a dicembre.