Bill Gates, "Gli abitanti dei Paesi ricchi dovrebbero mangiare solo carne sintetica"

Lo ha detto il filantropo e fondatore di Microsoft, il quale sostiene che l'emissione di Co2 proveniente dal settore agricolo sia uno dei fattori responsabili del riscaldamento climatico. A Singapore via all'uso di carne prodotta in laboratorio.

Bill Gates, "Gli abitanti dei Paesi ricchi dovrebbero mangiare solo carne sintetica"

“Non penso che le 80 nazioni più povere al mondo mangeranno manzo sintetico, ma ritengo che tutti i Paesi ricchi dovrebbero passare a mangiarne”. A dirlo è Bill Gates, filantropo internazionale e fondatore di Microsoft, il quale da anni lotta contro i problemi che affligono la società del pianeta Terra, studiando sempre soluzioni alternative. Con la sua fondazione, la Bill & Melinda Gates Foundation, il miliardario si occupa da anni di problemi inerenti anche la salute delle persone. Secondo l’uomo le emissioni di Co2 prodotta dagli allevamenti sono tra i responsabili dell’aumento della temperatura del pianeta, per cui stanno causando anch’esse il riscaldamento globale. 

La carne sintetica che le nazioni ricche dovrebbero mangiare, secondo Gates, è quella di manzo. Attualmente questa viene prodotta in quantità minime, e il costo a pezzo è davvero alto. Ad oggi un chilo di carne sintetica costa sui 700 dollari, ma prima era arrivato a costare anche 3.500 dollari al chilo. Cifre ovviamente proibitive per le persone dei paesi più poveri, ma anche per il consumatore medio. Il futuro a tavola, quindi, rischia di vedere alimenti sintetici al posto di quelli tradizionali. 

Luigi Scordamaglia: “Sono molto preoccupato”

Sulla vicenda è intervenuto Luigi Scordamaglia, presidente di Filiera Italia, il quale si è detto molto preoccupato per l’avvento della carne sintetica, che rischia in sostanza di stravolgere la produzione della filiera originale e naturale. “La storia insegna che le scelte produttive e tecnologiche in campo agricolo e alimentare possono essere buone o cattive a seconda dei contesti sociali e delle stagioni” – queste le parole che Scordamaglia ha rilasciato ai media italiani. 

“Solo in Italia 100mila famiglie legano il proprio reddito agli allevamenti di carne bovina” – così conclude il numero uno di Filiera Italia. Secondo Patrick Brown, amministratore di Impossible Food, i produttori di carne sintetica miglioreranno sempre di più “da ora fino all’infinito”. L’azienda presieduta da Brown ha infatti creato un hamburger 2.0 che agli assaggiatori è parso addirittura più buono e più succoso di quelli tradizionali. Il prodotto in questione è stato presentato al CES di Las Vegas. 

E nel frattempo il Governo di Singapore ha dato il via libera al consumo di carne sintetica. Il prodotto viene ottenuto tramite una coltivazione in laboratorio partendo da cellule animali, come i bovini appunto. A Singapore ad essere venduti in maniera sintetica saranno dei “nuggets”, e non è escluso che presto potrebbero essere messi in commercio anche degli hamburger sintetici.

Continua a leggere su Fidelity News