BBC hackerata dall’ISIS? La clamorosa gaffe della tv inglese

Stamattina la BBC ha subito quello che sembrerebbe un attacco hacker da parte dell'ISIS. Secondo la tv inglese, però, si sarebbe trattato di errore tecnico

BBC hackerata dall’ISIS? La clamorosa gaffe della tv inglese

Durante la diretta della BBC, un fatto ha letteralmente sconvolto il pubblico a casa e il conduttore in studio: è apparsa una scritta che diceva “Je suIS IS”. Ora, posto che potrebbe trattarsi di uno scherzo di cattivissimo gusto, il pericolo concreto è che la BBC sia stata oggetto di un attacco hacker da parte dell’ISIS. L’episodio, avvenuto durante la diretta di BBC News Channel, sembra far propendere per la seconda ipotesi, dato che sopra a questo messaggio appariva la scritta ‘CYBERCALIPHATE’, traducibile con ‘cybercaliffato’.

Il giornalista Clive Myrie, chiaramente in imbarazzo per la situazione, non è riuscito a nasconderlo agli spettatori a casa, dicendo: “Chiedo scusa, sembra che abbiamo perso il collegamento col nostro inviato James Robbins, ehm… restate con noi!”. L’incidente, avvenuto alle 8.07 di questa mattina, segue quello occorso alla rete televisiva francofona TV5Monde. Diversamente dalla tv francese, che ha ammesso l’attacco hacker, la BBC ha comunicato che si è trattato di un errore tecnico, affermando che si è trattata di una perdita del collegamento col proprio inviato e dell’apparsa del titolo di un’altra notizia, riguardante appunto il cyber-attacco alla tv francese.

Ma gli utenti della BBC non sono decisamente stati convinti da questa storia. Il tenore dei commenti è molto ironico, e tende a prendere in giro l’organizzazione della tv britannica: nel migliore dei casi, in effetti, si tratterebbe comunque di una gaffe colossale. Certo, niente a che vedere con l’attacco a TV5Monde, che andò in blackout per quasi 3 ore, con i terroristi che presero anche il controllo del sito web e della pagina Facebook, ma parliamo comunque di realtà differenti: la BBC resta una delle principali televisioni al mondo, e l’idea che possa essere stata violata in maniera così apparentemente facile non fa di certo dormire sonni tranquilli agli editori televisivi di tutto il mondo!

Continua a leggere su Fidelity News