Tre persone hanno perso la vita, mentre altre sette sono rimaste ferite a New York giovedì. È avvenuto quando pick-up, condotto da un autista probabilmente sotto stato di ebbrezza, è piombato sulla folla in un parco nel Lower East Side di Manhattan, dove molte persone stavano festeggiando il 4 luglio, la festa dell’Indipendenza negli Stati Uniti d’America.
I fatti si sono verificati poco prima delle 21 di giovedì, quando un pick up Ford F-150 grigio ha attraversato l’incrocio di Water Street e Cherry Street, bucando un segnale di stop, ed entrando nel Parco Corlears Hook, ha confermato il Dipartimento di Polizia di New York in una conferenza stampa. Una telecamera di sorveglianza nella strada ha ripreso il mezzo mentre attraversava la strada a velocità sostenuta.
La polizia ha affermato che il pick up era guidato da un uomo di 44 anni, in seguito identificato come Daniel Hyden di South Brunswick nel New Jersey, che stava viaggiando ad alta velocità quando ha centrato 11 pedoni. Il veicolo è finito sul marciapiede prima di entrare nel parco, ed ha investito le persone che erano “fuori a godersi la serata” di festa. Le autorità hanno aggiunto che ritengono che l’alcol abbia avuto un ruolo, ma hanno aggiunto che l’indagine era ancora nelle fasi iniziali.
I primi soccorritori sono arrivati sulla scena entro tre minuti, ed hanno trovato quattro persone incastrate sotto il pick up. Il bilancio è di tre decessi e 6 persone ricoverate, di cui una in condizioni critiche, mentre altre sei in condizioni stabili. Il più giovane dei coinvolti ha appena 11 anni.
Le autorità hanno identificato i primi due deceduti come una madre ed un figlio, la 59enne Lucille Pinkney ed il 38enne Herman Pinkney. La terza persona che ha perso la vita è una donna sulla quarantina, ma la polizia non ha ancora rivelato alla stampa le sue generalità.