Autista ferma l’autobus e scende per aiutare anziana ad attraversare: la foto diventa virale

Un uomo di 54 anni ha visto un'anziana in difficolta ai margini di un marciapiede: la donna faceva fatica a trovare il momento giusto per riuscire ad attraversare la strada trafficata, e nessuno la lasciava passare. Così ci ha pensato lui.

Autista ferma l’autobus e scende per aiutare anziana ad attraversare: la foto diventa virale

Aiutare un’anziana ad attraversare la strada è uno dei massimi cliché dell’altruismo da senso civico, tipicamente associato alle cosiddette “buone azioni” da far compiere ai ragazzini per far sì che sviluppino un buon livello di sensibilità sociale. Insomma, per farne dei cittadini modello.

Nella realtà dei fatti però, capita spesso che la situazione non sia esattamente “da manuale”, e che le automobili sfreccino a velocità insensata nonostante i palesi tentativi da parte dei pedoni di raggiungere il versante opposto della strada, in una folle gara a chi taglia prima la strada all’altro.

Nei grandi centri abitati situazioni come quella sopra descritta sono praticamente all’ordine del giorno, tant’è che persino attraversare sulle strisce pedonali può finire col rivelarsi un’impresa non di poco conto. Specialmente per una persona anziana, la quale – per ovvii impedimenti dovuti all’età – ha bisogno di prendersi il suo tempo per riuscire ad arrivrae dall’altra parte.

Così quando Mark Adams, 54enne autista di autobus, ha visto un’anziana in difficoltà nel centro di Oxford (Inghilterra), ha subito pensato di darle una mano. Anche se era nel pieno del proprio orario lavorativo. Mark ha infatti arrestato il mezzo di trasporto pubblico che stava conducendo, parcheggiandolo ai margini della strada, ed è sceso per soccorrere la vecchietta in difficoltà.

Ci sono voluti diversi minuti per far sì che la donna riuscisse a passare da un marciapiede all’altro, ed il 54enne in tutto questo lasso di tempo si è offerto di sorreggerla per aiutarla durante quella difficoltosa (quantomeno per lei) impresa. Anche se ciò è significato far aspettare i passeggeri all’interno del bus, e guadagnarsi diverse “strombazzate” di clacson dalle automobili che lo seguivano.

Il caso ha voluto che il fotografo Keith O’Connor (39) si trovasse sul posto in quel momento: i successivi scatti della buona azione di Mark Adams sono quindi stati condivisi su Facebook dallo stesso O’Connor, diventando ben presto virali sui social network. E Mark, per via della sua buona azione nei confronti di quell’anziana, è diventato praticamente un eroe di internet; almeno per qualche giorno.

Ho fatto quello che andava fatto – ha poi spiegato l’autistaL’ho presa sotto braccio e l’ho aiutata, non è costato nulla. Si è trattato solamente di aiutare un’altra persona“. L’uomo ha poi reso noto che un’altra donna, una passeggera dell’autobus che stava conducendo, ha successivamente aiutato l’anziana a raggiungere un supermercato nei dintorni.

Poi mi sono assicurato che fosse tornata a casa” ha spiegato ancora Mark Adams mentre Keith, l’autore delle fotografie che hanno fatto il giro del mondo, ha concluso così: “Era una piccola vecchietta con la schiena curva, un tesoro. Era lì con un piede sul marciapiede e l’altro sulla strada, si capiva benissimo che aveva delle difficoltà“.

Continua a leggere su Fidelity News