In Australia i controlli sui viaggiatori sono estremamente rigidi: la tutela del continente è ferrea, il micro e macrocosmo unici sono considerati un patrimonio inestimabile da proteggere con ogni mezzo. Seguendo la stessa linea il governo federale australiano, come in Nuova Zelanda, è severissimo nei controlli di persone e di merci in entrata e in movimento nel paese, contrario e nemico verso ogni ideologia atta a minare la salute dei cittadini australiani.
L’Australia ha vietato l’accesso a Kent Heckenlively, lo scrittore No Vax che aveva in programma, per il prossimo dicembre, alcune conferenze nelle quali intendeva chiedere un bando di 5 anni per le vaccinazioni. Il ministro dell’immigrazione Peter Dutton ha confermato il diniego del visto a Kent Heckenlively, che si autodefinisce come “l’anti-vax n.1 al mondo”, perchè gli antivaccinisti sono ritenute “persone pericolose. Non è nell’interesse del paese che lui venga qui”.
Il movimento anti-vax australiano, secondo il ministro, è guidato da alcuni elementi marginali della comunità medica, molti dei quali passano il tempo in casette di legno a Byron Bay – una delle località alternative della costa australiana, nel nord est del paese – . Kent Heckenlively è autore di “Inoculated: how science lost its soul in autism”, è un insegnante di scienze e avvocato: nei suoi testi sostiene la pericolosità delle vaccinazioni correlandole direttamente all’insorgenza dell’autismo.
Heckenlively collabora con sito internet “Age of autism“: il sottotitolo della pagina riporta “giornale web sull’epidemia di autismo”. Non occorrono ulteriori delucidazioni per comprendere il clima che si respira nell’agorà virtuale.
Due attiviste antivaccini, Polly Tommey e Suzanne Humpreys sono state interdette dall’Australia per tre anni: paladine della tesi per cui i vaccini conduco all’autismo sono state anch’esse ritenute personaggi da rimandare al mittente. Dall’inizio del 2017 il governo australiano sta considerando l’eventualità di estendere a livello federale le norme atte a ridurre il numero di bambini non vaccinati.