Atene, mamma perde marito e due figli negli incendi: "Sento ancora le loro voci"

Una donna ha raccontato con una commovente lettera ai tg tutto il suo dolore nell'aver perso il marito e i suoi due figli nell'incendio di Mati e ha svelato di sentire ancora le loro voci imploranti aiuto.

Atene, mamma perde marito e due figli negli incendi: "Sento ancora le loro voci"

In questi giorni i telegiornali di tutto il mondo hanno trasmesso delle immagini orribili della catastrofe che ha sconvolto la Grecia ovvero gli incendi di natura probabilmente dolosa che hanno causato decine di morti. Molte le storie ed i racconti che continuano a commuovere il Paese intero come quello di Evita Fytros, una giovane promessa del ciclismo di 14 anni che, in vacanza assieme a tutta la sua famiglia a Kokkino Limanaki, ha tentato di salvarsi gettandosi da uno scoglio di 15 metri.

“Era una combattente. E io, adesso, dovrò provare a imitare la mia figliola”, ha scritto la madre della ragazza in una commovente lettera, letta durante una diretta televisiva. Una lettera che ha sconvolto milioni di persone soprattutto perchè in quell’orrendo inferno di Mati, la donna ha perso anche il marito e un altro figlio di 11 anni.

Questi ultimi due, purtroppo, non sono riusciti ad uscire dall’automobile e sono stati trovati carbonizzati non lontano dal punto in cui è volata via anche Evita. La donna è certa che il marito Grigoris abbia fatto tutto il possibile per salvare i figli e sa anche che la loro morte è stata una volontà del Signore: “Mi sembra ancora di ascoltare con le mie orecchie la vocina tremante di Andrea: ‘Ho paura, mammina, sono molto preoccupato, ma sarò forte. Però tu non venire qua, mamma. Non voglio che tu venga qua, è tutto chiuso dal fuoco, non ce la farai'” ha scritto infatti la donna.

Il suo istinto da mamma è però stato quello di aiutare tutta la sua famiglia e per quattro ore ha tentato tutto il possibile ma quando ha abbandonato l’ultimo tentativo ha pensato che forse sarebbe stato meglio non rischiare anche lei in modo da poter almeno aiutare il marito e i suoi due figli nel caso ce ne fosse stato bisogno. Subito dopo però la tragica notizia ovvero che l’incendio le aveva strappato via tutta la sua famiglia: “Ho finito le parole. Quando avrò riconosciuto i corpi dei miei ragazzi vi dirò con certezza che ho perduto tutto. Abbracciate i vostri figli tutti i giorni”.

Finora gli incendi divampati nei boschi ad Atene hanno causato 79 morti e moltissimi dispersi. I Vigili del Fuoco hanno reso noto di aver ricevuto decine di chiamate di persone in cerca di propri cari scomparsi.

Continua a leggere su Fidelity News