Antiche spade romane di 1900 anni trovate in Israele

Erano lontano da sguardi indiscreti, nascoste in un sotterraneo: l'incredibile scoperta archeologica in una scogliera, all'interno della Riserva Naturale di En Ged.

Antiche spade romane di 1900 anni trovate in Israele

Gli archeologi hanno perpetrato una scoperta eccezionale in un sito di epoca romana hanno rinvenuto nascoste delle antiche spade romane di 1900 anni or sono, in perfetto stato, è avvenuto in Israele, non solo erano ancora rivestite da perfetti foderi in cuoio e c’era anche un giavellotto.

La scoperta è stata del tutto inattesa i ricercatori si trovavano nel sito per studiare una iscrizione e in un anfratto inaccessibile hanno rinvenuto le perfette spade risalenti all’epoca romana. Per evitare che cadessero in mani sbagliate per la trafugazione di reperti storico artistici si sono addentrati con delle corde ed in maniera del tutto pericolosa il rinvenimento non è stato facile.

Si presuppone che siano state nascoste li da giudei secondo gli studiosi nel sito della riserva naturale di En Gedi, nel deserto giudaico, appartengono all’epoca della ribellione di Bar Kokhba, in cui gli ebrei andarono contro ai romani, agli archeologi brillavano gli occhi, per aver trovato non una ma ben quattro spade, era un particolare periodo storico è una scoperta senza precedenti dicono.

Ci saranno ancora molti studi sul deposito romano rinvenuto, in particolare su chi le abbia effettivamente collocate li ed a chi appartenessero se ad una legione romana, i reperti sono integri per le particolari condizioni ambientali del deserto, infatti il clima secco ha reso possibile il perfetto stato conservativo delle spade, non reso possibile in altre parti del mondo.

Secondo gli esperti si tratta di una scoperta di eccezionale valore e importante riferimento storico e numerosi analisi sul sito andranno ancora fatte per scoprire la grotta nell’anfratto nascosto e repertare altre meraviglie, il lavoro non è ancora terminato e procede alacre, le spade di rara fattura verranno esposte al pubblico sono spade standard impiegate dai romani di stanza in Giudea nel periodo romano, nascoste nelle crepe dei muri.

Continua a leggere su Fidelity News