America: pescatore salvato dopo 66 giorni in mare

Un pescatore americano che ha trascorso due mesi disperso in mare è stato salvato giovedì, dopo essere stato avvistato da una petroliera. L'uomo è sopravvissuto mangiando pesce crudo e bevendo acqua piovana

America: pescatore salvato dopo 66 giorni in mare

Loris Jordan, un pescatore americano di 37 anni, è appena diventato protagonista di un incredibile salvataggio. L’uomo è stato infatti salvato dopo aver trascorso 66 giorni disperso in mare.

Finalmente Dio ha risposto alle mie preghiere poco prima che finissi la mia acqua“, racconta Louis alla CNN. La sua barca da pesca è stata individuata giovedì da una petroliera tedesca a circa 200 miglia di distanza dalla costa del Nord Carolina. L’uomo ha una spalla ferita ed una forte disidratazione, ma a parte questo è in buone condizioni di salute.

La stessa Guardia Costiera si è ammessa sorpresa dell’ottimo stato di salute dell’uomo, ma hanno confermato che non hanno motivo di dubitare della sua storia. Secondo quanto raccontato da Loris, quando la sua barca è stata capovolta nel bel mezzo della notte, l’uomo è stato scaraventato in aria, procurandosi così la ferita alla spalla.

L’infortunio subito ha fatto in modo tale che Loris non potesse riparare il suo albero maestro rotto, e tutti i suoi sistemi elettronici e di navigazione erano stati messi fuori uso dal ribaltamento della barca. Mentre il cibo e l’acqua disponibili hanno iniziato a finire, Jordan ha iniziato a raccogliere l’acqua piovana, arrivando ad accumulare quasi 95 litri e bevendone mezzo al giorno per cercare di conservarla.

La difficoltà maggiore è stata catturare pesci da mangiare, ma l’uomo si è presto accorto che gli animali si avvicinavano quando metteva i suoi vestiti in acqua per lavarli. Utilizzando gli abiti ed un retino, è riuscito a procurarsi così dei pesci, che ha mangiato crudi.

La famiglia dell’uomo aveva denunciato la sua scomparsa a fine gennaio, dopo che Loris era andato in mare per una battuta di pesca. L’uomo si è subito messo in contatto con i genitori, con una telefonata la cui registrazione è già online e nella quale si sente il padre che gli dice, commosso: “Pensavo di averti perso.”

La Guardia Costiera americana ha recuperato Jordan dalla petroliera tedesca, la Houston Express, tramite un elicottero, e lo ha immediatamente trasportato in un ospedale di Norfolk, in Virginia. Le condizioni di salute di Loris sono comunque buone, dato che l’uomo è stato dimesso venerdì mattina.

Continua a leggere su Fidelity News