Aereo di linea russo precipita vicino Mosca

L'aereo di linea Antonov an-148, con a bordo 71 persone, 65 passeggeri e 6 membri del equipaggio, è precipitato poco dopo il decollo; il volo era destinato a Oblast di Orenburgai ai confini con il Kazakhstan.

Aereo di linea russo precipita vicino Mosca

L’aereo aveva lasciato l’aeroporto Domodedovo; poco dopo il decollo (ca. 5 minuti) l’aereo è scomparso dai radar ed è precipitato nei pressi del villaggio Argunovo. Il ministero delle emergenze ha inviato subito i soccorsi sul luogo, i pezzi sono stati trovati a oltre 40 km dall’aeroporto, la zona non è raggiungibile con i veicoli per le forti nevicate che ci sono state in questa settimana, che rendono difficile il recupero dei pezzi e delle persone, i pezzi sono sparsi per oltre 1km; sul posto sono giunte 150 persone e 20 veicoli.

Ci sono diverse ipotesi: uno scontro con un elicottero (subito esclusa), un guasto tecnico segnalato dal pilota, condizioni climatiche pessime; alcuni testimoni del villaggio Argunovo dicono di aver visto l’aereo precipitare in fiamme vicino al distretto Ramensky (anche questa ipotesi è stata esclusa). Per il momento anche l’ipotesi terrorismo è esclusa.

E’ stata trovata una delle due scatole nere e si spera che possa dare la risposta a tutto, su cosa sia accaduto all’aereo Antonov an-148 dato che, almeno per il momento, ogni ipotesi è stata esclusa. La compagnia dell’aereo è Saratov Airlines, che ha già avuto in passato cinque guasti allo stesso aereo, che hanno coinvolto il carrello di atterraggio, l’impianto elettrico ed il sistema di guida, ma la compagnia non è mai finita con un incidente mortale.

Secondo quando riportato dall’agenzia di stampa russa Interfax e dai i soccorritori, non è rimasto nessun superstite e questa purtroppo è l’unica notizia che non hanno smentito.

Il presidente Vladmir Putin dà le condoglianze ai parenti delle vittime ed invia una commissione speciale per indagare su ogni ipotesi possibile su cosa sia successo a quel volo, vaglierà tutte le ipotesi possibili che hanno portato alla morte di tutte queste persone innocenti.

Sempre in Russia era precipitato un jet fly-dubai, con a bordo 62 passeggeri, nel marzo del 2016; in quell’occasione la causa fu il maltempo.

Continua a leggere su Fidelity News