Ancora una volta dobbiamo fare i conti con un gravissimo sinistro aereo. Quest’ultimo è avvenuto proprio nelle ore in cui si festeggia il Natale. I fatti sono accaduti in Kazakistan, dove all’improvviso un aereo della Azerbajan Airlines partito da Baku e diretto a Grozny, in Cecenia, è precipitato nei pressi della pista dell’aeroporto di Aktau.
I piloti avevano avvisato la torre di controllo che vi erano dei problemi di manovrabilità del velivolo, che probabilmente è stato coinvolto in una collisione con uno stormo di uccelli, circostanza che talvolta può accadere. L’aereo ha perso quota in maniera molto rapida e i piloti hanno tentato un atterraggio di emergenza, purtroppo non riuscendoci. Sarebbe gravissimo il bilancio dell’accaduto: a bordo dell’aereo c’erano 74 passeggeri 42 dei quali hanno perso la vita.
Immagini impressionanti
Sono davvero impressionanti le immagini che in queste ore arrivano dal Kazakistan. Immediatamente subito dopo il sinistro sono cominciate a circolare le immagini dell’aereo che perde quota e colpisce il suolo. L’aereo avrebbe colpito il terreno con il muso e poi come si vede dalle foto e dai video circolanti ha preso fuoco.
Una immensa palla di fuoco si è vista innalzarsi in cielo. Secondo le autorità kazake, il velivolo precipitato è un Embraer 190 della Azerbajan Airlines. Avrebbe dovuto raggiungere Grozny capitale della repubblica russa di Cecenia ma qui purtroppo non è mai arrivato. Le autorità kazare hanno già aperto una inchiesta.
A quanto pare l’equipaggio del velivolo aveva segnalato per tempo i problemi di manovrabilità e quindi aveva chiesto di atterrare in fase di emergenza venendo dirottato prima a Makhachkala e poi ad Aktau dove è avvenuto il sinistro in quanto l’aereo ha perso definitivamente quota. Il presidente azero Aliyev ha deciso intanto di lasciare il vertice informale della CSI, che si sta svolgendo nella regione di Leningrado, in Russia ed è tornato a Baku.