Ha perso la vita a soli 19 anni la star di TikTok sudafricana Beandri Booysen, nota per i suoi video motivazionali sui social media. A rivelare la triste notizia ai follower della giovane è stata Bea Booysen, la mamma di Beandri, che mercoledì 18 dicembre ha confermato su Facebook che l’adolescente era deceduta.
Beandri era affetta da progeria, nota anche come sindrome di Hutchinson-Gilford, una rara malattia genetica che causa l’invecchiamento precoce dei bambini e che in Italia è diventata nota grazie a Sammy Basso. La giovane vantava oltre 278mila follower su TikTok, e veniva elogiata per i suoi video commoventi, che sono stati visualizzati centinaia di migliaia di volte.
La triste notizia del suo decesso è arrivato dopo che Bea aveva rivelato su Facebook che la figlia sarebbe stata sottoposta a un intervento chirurgico al cuore l’8 ottobre, ringraziando i fan per le loro “preghiere e il loro supporto“. L’operazione era andata a buon fine e la giovane si aspettava di poter trascorrere le feste in famiglia, ma mercoledì Bea ha rivelato che il cuore di Beandri si era fermato.
“In amorevole ricordo di Beandri Booysen“, ha condiviso la donna sul gruppo “Beandri, Our Inspiration”, creato dalla famiglia 15 anni fa. “È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Beandri Booysen, una delle giovani donne più amate e fonte di ispirazione del Sudafrica“, ha scritto Bea.”Beandri non era solo nota per la sua personalità brillante e la sua risata contagiosa, ma è stata anche l’ultima persona vivente a convivere con la progeria in Sudafrica“.
Secondo la Progeria Research Foundation, si stima che in tutto il mondo ci siano circa 400 bambini affetti da questa condizione, che non aumentano di peso al ritmo previsto e sviluppano anche un viso rimpicciolito con occhi prominenti, un naso sottile con la punta a becco e alopecia . L’aspettativa di vita media per un bambino affetto da progeria è di circa 15 anni, anche se alcuni possono vivere fino a 20 anni.