Abusi, vessazioni e punizioni: una mamma di Youtube che voleva "educare" i suoi figli in diretta social

Negli Stati Uniti, Ruby Franke, una madre di 41 anni, è stata arrestata insieme alla sua socia, Jodi Hildebrandt, per abusi sui suoi sei figli nel contesto del loro famoso canale YouTube, "8 Passengers".

Abusi, vessazioni e punizioni: una mamma di Youtube che voleva "educare" i suoi figli in diretta social

Negli Stati Uniti, un sconvolgente caso di abuso su minori sta scuotendo l’opinione pubblica e le autorità. Ruby Franke, una madre di 41 anni, è stata arrestata il mese scorso, svelando un incubo nascosto dietro le quinte di un canale YouTube dedicato alla vita di famiglia. Con oltre 2,5 milioni di seguaci, “8 Passengers” sembrava documentare la vita di una famiglia mormone di classe media nel tranquillo stato dello Utah, ma la realtà era molto più oscura.

Franke, casalinga, dirigeva il canale insieme al marito ingegnere, da cui si era separata 13 mesi prima, e alla terapeuta Jodi Hildebrandt, di 54 anni, anch’essa arrestata. Le rivelazioni sulle pratiche educative adottate da Franke hanno scosso il pubblico: negazione di cibo e spazio personale, punizioni fisiche come le flessioni e persino il lavaggio del pavimento quando i bambini si comportavano male, privazione dei regali di Natale e, in un caso estremo, la rimozione del letto del figlio maggiore per sette mesi.

Tuttavia, secondo documenti della polizia trapelati attraverso i media americani, queste pratiche erano solo la punta dell’iceberg. Hildebrandt ha utilizzato peperoncino e pasta di miele per “curare” le contusioni e i danni inflitti ai due figli più piccoli di Franke, che sono stati ricoverati in ospedale dopo l’arresto delle due donne. L’adolescente Chad è stato inviato per due mesi e mezzo in un campo di rieducazione comportamentale nel deserto per “sviluppare maggiore maturità“.

Inoltre, un rapporto della polizia, relativo a una perquisizione effettuata nella villa della famiglia Franke, ha rivelato che il figlio di 12 anni ha dichiarato di essere stato legato con una corda e del nastro adesivo da Hildebrandt. Gli agenti hanno descritto il ragazzo come “emaciato” e “anormalmente magro e debole“.

La sconvolgente storia è venuta alla luce grazie al coraggio del ragazzo di 12 anni, che è riuscito a liberarsi, scappare da una finestra e chiedere aiuto a un vicino, il quale, sospettando qualcosa di terribile, ha immediatamente chiamato la polizia. Il ragazzo aveva ancora del nastro adesivo attorno ai polsi e alle caviglie quando è stato trovato.

Il canale “8 Passengers”, che è attualmente chiuso, è stato creato nel 2015 e ha raggiunto il suo apice con circa 2,5 milioni di seguaci. Mentre la famiglia Franke condivideva apertamente la vita quotidiana della loro famiglia, documentando persino i momenti più intimi come la prima rasatura e le prime mestruazioni della figlia maggiore, Shari, la realtà era ben lontana dall’immagine idilliaca presentata.

Continua a leggere su Fidelity News