Lutto nel mondo del calcio dopo la diffusione della notizia dell’improvviso decesso di Aaron Boupendza, che sarebbe precipitato da un edificio in Cina. Boupendza, attaccante 28enne gabonese che attualmente giocava per la squadra cinese dello Zhejiang FC, sarebbe infatti caduto dal balcone del suo condominio all’undicesimo piano mercoledì 16 aprile, secondo quanto riportato da The Athletic e Türkiye Today.
Secondo quanto riferito, Boupendza avrebbe saltato l’ultima sessione di allenamento dello Zhejiang FC senza fornire spiegazioni e non ha risposto quando i dirigenti della squadra hanno provato a contattarlo. Il quotidiano turco Türkiye Today ha dichiarato che la polizia cinese sta indagando sulla caduta per stabilire se sia trattato di un atto volontario, di una caduta accidentale o di un omicidio.
Pare infatti che l’uomo non fosse solo nella sua abitazione, ma che il fratello si trovasse all’interno dell’appartamento con lui. Secondo quanto riferito dai media, pare che il fratello abbia avuto una discussione con Aaron proprio prima della caduta dell’atleta, e Türkiye Today riporta che l’uomo sarà interrogato dalla polizia nel corso delle indagini per chiarire quanto accaduto.
Il calciatore fu acquistato dal Bordeaux per la sua seconda squadra nel 2016 grazie alla collaborazione della squadra francese con il club gabanese Mounana, dove è cresciuto nelle giovanili. Dopo diversi prestiti, nel 2020 venne venduto alla squadra turca Hatayspor, nella quale nel suo primo anno segnò 22 gol in 36 partite, conquistando il titolo di capocannoniere della Süper Lig 2020-2021. In seguito passò negli Stati Uniti e a Bucarest, prima di stabilirsi in Cina, dove avrebbe dovuto rimanere fino al 2026.
La Federazione calcistica gabonese ha condiviso un comunicato in cui ricorda Boupendeza come un “grande attaccante che ha lasciato un segno indelebile alla Coppa d’Africa in Camerun“. Ricordando i suoi primi passi al Mounana ed al Bordeaux, il comunicato della federazione si unisce alla grande famiglia del calcio gabonese nell’esprimere “alla sua famiglia biologica le loro più sincere condoglianze in questo momento difficile“.