Una ragazza anoressica è riuscita a salvarsi dalla sua condizione utilizzando il famoso social netowrk Instagram. Hayley Harris, 23 anni, era sprofondata in una grave forma di depressione in relazione alla sua anoressia, a causa della quale era arrivata a perdere circa 40 chili di peso.
La giovanissima ragazza, proveniente dall’Essex (Inghilterra), non riusciva a rendersi conto di quanto il suo disturbo fosse grave e stesse mettendo la sua vita in serio pericolo. E’ infatti comune tra gli anoressici l’incapacità di riconoscere la propria patologia, e di vedersi costantemente sovrappeso sebbene lo specchio mostri evidentemente un corpo fortemente sottopeso.
A salvare la 23enne in primo luogo è stato un dramma sfiorato: durante una visita di controllo le sue condizioni erano talmente disperate, che il medico che si è trovato a dover valutare il suo stato di salute le ha riferito che rischiava seriamente un arresto cardiaco.
E’ stato allora che Hayley Harris è riuscita a prendere realmente coscienza del suo status di anoressica, iniziando per la prima volta dall’inizio del suo calvario a chiedere realmente aiuto. E l’ha fatto in maniera del tutto inusuale: affidandosi al popolo di Instagram.
Probabilmente in accordo con i professionisti che seguivano il suo percorso di terapia, la ragazza ha cominciato a caricare le sue fotografie su Instagram documentando passo-passo tutte le fasi del suo recupero, così da dare “continuità visiva” al percorso; una gallery creata con lo scopo di condividere la sua sofferenza, e la sua voglia di tornare a vivere.
“Mi ha aiutata a non mollare” ha poi spiegato la ragazza, che trovava forza nel poter osservare in maniera concreta i miglioramenti fatti giorno dopo giorno, settimana dopo settimana. Si è trattato dunque di una scelta di grande coraggio da parte di Hayley, che ha scelto di mettersi alla mercé di internet in qualità di anoressica, e mostrare a migliaia di persone nella sua stessa condizione che non c’è nulla di cui doversi vergognare nell’essere malati.
Basta tornare a coltivare la passione per la vita, per riuscire a trovare il modo di guarire. Ed Hayley l’ha fatto anche grazie ad Instagram, che l’ha messa in contatto con persone che hanno preso a cuore la sua storia, aiutandola a combattere la sua anoressia.