Torino promuove "Torino Compra Vicino" per sostenere il commercio locale

Torino lancia "Torino Compra Vicino" per sostenere i negozi di quartiere e promuovere l'economia locale attraverso un Albo del Commercio di Prossimità.

Torino promuove "Torino Compra Vicino" per sostenere il commercio locale

Torino, una delle città più vivaci e culturalmente ricche d’Italia, ha lanciato un’iniziativa ambiziosa denominata “Torino Compra Vicino”, un progetto collaborativo tra l’amministrazione comunale, Ascom e Confesercenti, mirato a sostenere attivamente il tessuto commerciale locale. Questa iniziativa ha lo scopo principale di valorizzare i negozi di vicinato, che rappresentano non solo luoghi di vendita, ma veri e propri pilastri della comunità e centri di socializzazione.

Al centro di questa strategia c’è l’istituzione dell’Albo del Commercio di Prossimità di Interesse Collettivo, recentemente approvato dalla giunta comunale. Questo albo classifica le attività commerciali in tre categorie distintive: quelle di valore storico e culturale, che incarnano un patrimonio radicato nei quartieri e costituiscono un punto di riferimento per la comunità locale; le attività di tradizione, che mantengono vive antiche pratiche commerciali e artigianali; infine, le attività innovative e di eccellenza, che introducono nuove idee e pratiche nel commercio di prossimità.

Il sindaco Stefano Lo Russo ha sottolineato il ruolo cruciale dei negozi di quartiere nella vita quotidiana della città, non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale. L’assessore al Commercio Paolo Chiavarino ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nel preservare e promuovere queste realtà commerciali, garantendo loro visibilità attraverso l’Albo Epic.

Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio Torino, ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione dell’Albo, sottolineando l’importanza di tutelare e comunicare il patrimonio commerciale locale. “Torino Compra Vicino” non è soltanto un invito ai residenti a privilegiare gli acquisti nei negozi di quartiere, ma anche un’opportunità per attrarre turisti al di fuori dei tradizionali circuiti del centro storico.

Questa iniziativa non solo contribuirà a preservare la ricchezza economica e culturale della città, ma anche a mantenere viva l’identità dei suoi quartieri, promuovendo un senso di appartenenza e comunità tra i residenti e gli esercenti locali. “Torino Compra Vicino” è un passo concreto verso un’economia più sostenibile e inclusiva, che valorizza e rispetta le specificità di ogni quartiere, rafforzando al contempo il legame tra commercio, cultura e socialità.

Continua a leggere su Fidelity News