Spagna: un regalo di 500 dollari ai clandestini che decideranno di tornare in patria

In Spagna hanno trovato una soluzione per tentare di arginare il fenomeno dell'immigrazione dei clandestini: regalare soldi

Spagna: un regalo di 500 dollari ai clandestini che decideranno di tornare in patria

Un regalo a tutti gli immigrati che decideranno di ritornare nel loro Paese di origine. Questa la soluzione adottata in Spagna per cercare di arginare il fenomeno di immigrazione clandestina, in prevalenza marocchini. Nello specifico il Ministero dell’Interno stanzierà 500 dollari per ogni clandestino che deciderà di ritornare in patria. Secondo lo stesso ministero, regalare questa cifra aiuterà i clandestini ad affrontare meglio la vita nel loro Paese di origine dove il reddito pro capite è davvero molto basso.

Questa iniziativa è stata attuata lo scorso anno e rifinanziata anche per il 2014 per un totale di 400 mila euro. Secondo le fonti del Ministero spagnolo, l’iniziativa sarebbe in linea con programmi simili di altri Paesi dell’Unione Europea come Belgio, Svizzera e Olanda e avviene tramite accordi di collaborazione con le autorità marocchine.

Potrebbe essere una soluzione anche per l’Italia? In questo momento solo il caro Matteo Renzi potrebbe darci questa risposta!

 

Continua a leggere su Fidelity News