Settore servizi italiani ai massimi da 10 mesi

Ottima reazione dopo 10 mesi del settore servizi in Italia. In base ad uno studio e i punteggi avuti, si nota un innalzamento dell'asticella dei servizi in Italia.

Settore servizi italiani ai massimi da 10 mesi

ROMA. Negli ultimi 10 mesi il settore servizi in Italia ha visto una crescita ad un ritmo nettamente più veloce rispetto a quello che è stato negli ultimi anni. Questo fattore positivo deriva dalla grande spinta economica che si è avuta con l’aumento delle nuove imprese, che sono andate a nutrire le speranze di una ripresa per quest’anno.

L’indice sull’attività di alcune imprese del settore Markit/Adaci per i servizi ha toccato il punteggio di 53,1 nel mese di aprile, salendo da un punteggio base di 51,6 del mese di marzo. Questo fa ben sperare, poiché è ben al di sopra della soglia di 50 che separa l’espansione dalla contrazione.

Questo dato supera tutte le stime di un sondaggio che è stato redatto da Reuters su un campione di 18 analisti che puntavano ad una lettura media di un punteggio di 52,0. Invece il punteggio che indica il sotto indice per i  nuovi occupati è salito al punteggio di 55,0 dal punteggio base di 53,1 di marzo, questo è al punteggio degli ultimi 10 mesi.

Una spiegazione di tali numeri è stata data da Markit, sostenendo che questa è la risposta della crescente domanda, in quanto le società hanno assunto al ritmo più rapido rispetto al novembre del 2007.

Inoltre l’indice Pmi composito di Markit per servizi e manifattura si è fatto trovare fermo al punteggio di 53,9 partendo dal punteggio di 52,4 del mese scorso, tuttavia un altro grande punteggio rispetto gli ultimi 10 mesi.

In base a questi dati c’è una sorta di ottimismo da parte del governo che prevede una crescita dello 0,7% per questo anno, dopo ben tre lunghissimi anni di recessione.

I dati sono confortevoli e lanciano il nostro paese in un futuro più argentato che aureo, poiché i numeri sono ancora piccoli per parlare di una vera e propria ripresa economica totale. Ma la situazione pian piano sembra stia tornando, diciamo, alla normalità.

 

Continua a leggere su Fidelity News